XTC-3D - Resina per la finitura di parti stampate in 3d

Xtc-3d e' una resina liquida utilizzata non solo per rifinire gli oggetti stampati in 3d, ma anche per dargli una maggiore robustezza. Abbiamo già parlato di questo prodotto in un precedente articolo.
A distanza di un paio di mesi dalla commercializzazione, sono finalmente disponibili più informazioni e video che spiegano come applicare questa resina.

Per ottenere la resina per la finitura, si devono mescolare insieme due liquidi con una data concentrazione. Quindi si utilizza il pennello per spalmare il composto ottenuto sulle parti dell'oggetto stampato. E' importante passare il prodotto in modo uniforme senza lasciare pennellate entro 10 minuti. La resina asciuga in circa 4 ore (a seconda della temperatura e della dimensione dell'oggetto) ed è trasparente. All'occorrenza è possibile aggiungere del colorante oppure colori metallizzati.

Non appena asciugato, l'oggetto apparirà lucido e liscio e le classiche striature della stampa 3d saranno scomparse. A questo punto è possibile levigarlo utilizzando della carta vetrata, passare un primer o verniciarlo.

Questo prodotto può essere applicato agli oggetti stampati con le stampanti FDM utilizzando materiali come il PLA, l'ABS o il laywood ed anche agli oggetti creati con stampanti SLA ed SLS.

28,3 grammi di materiale sono sufficienti per ricoprire 651cm2 di superficie con uno spessore di 0,04mm.

Di seguito un video che mostra l'applicazione di questo prodotto:

Ecco invece un video che mostra come applicare la resina con effetto metallico:

La scheda tecnica del prodotto può' essere prelevata in formato pdf.

Search