Stampa 3d: Watertight, wall thickness, manifold, normal. Comprendiamone il significato.

Chi ha deciso di tuffarsi nel mondo della stampa 3d si sarà sicuramente imbattuto in parole difficili da comprendere e da un significato un po' oscuro per i non addetti ai lavori. Come è stato piu' volte detto nei precedenti articoli, per stampare in 3d non e' necessario avere competenze di modellazione 3d in quanto è possibile scaricare da vari siti, come ad esempio thinkgiverse, modelli 3d gratuitamente. Benchè i modelli disponibili siano pronti per la stampa, aa volte puo' capitare di dover fare delle modifiche o comunque eliminare potenziali errori nella geometria che potrebbero compromettere il risultato finale.

Quando si disegna o si corregge  un modello 3d per la stampa 3d si deve stare attenti al fatto che il modello sia watertight,  che la stampante supporti il minimo wall thickness impostato nel modello 3d, che sia manifold, e che la normale punti verso la giusta direzione.

Cosa vuol dire che un modello 3d deve essere "watertight" ? 

 Significa che il modello 3d  non deve presentare buchi, fratture o elementi mancanti.

 Cos'e' il wall thinckess ?

Affinche' un modello 3d possa essere stampato in 3d, e' necessario che le pareti dell'oggetto abbiano uno spessore minimo o wall thickness con un valore minimo supportato dalla propria stampante 3d. Se le pareti dell'oggetto hanno uno spessore minimo non supportato dalla stampante 3d, l'oggetto non potrà essere stampato.

 Cosa si vuole dire quando diciamo che  il modello 3d deve essere manifold ? 

 Un modello 3d, affinche' possa essere stampato correttamente, deve essere manifold. Questo significa che ogni spigolo del poligono deve essere connesso con altre due facce. Ne' una in piu', ne' una in meno. Se lo spigolo e' collegato ad una sola faccia allora il poligono avrebbe un buco.

Nella modellazione 3d, cos'e' la normale (in inglese normal)  ? E perche' e' importante che sia orientata nel giusto verso ? 

La normale e' un vettore perpendicolare rispetto alla superficie del poligono in ambito di stampa 3d. E' importante determinare la direzione della normale in quanto e' usata per determinare la parte interna e la parte esterna del poligono. Se la normale punta verso il lato sbagliato (il lato interno dell'oggetto), la parte esterna e la parte interna vengono invertiti causando errori di stampa. E' possibile verificare se questo vettore è orientato nel giusto verso direttamente dal software di modellazione 3d. Ad esempio nel software rhino, la procedura è la seguente:

  • aprire il modello stl
  • selezionare il menù Analizza e quindi la voce direzione
  • selezionare l'oggetto
  • cliccare su Done

Cliccando su inverti e' possibile invertire le normali, ma se queste puntano verso l'esterno dell'oggetto, hanno il giusto verso.

scatolascatola con normali non correttescatola con normali corrette
Modello 3d ombreggiatoNormali non corretteNormali corrette

Search