Videocamera Intel RealSense F200 - Il futuro è già arrivato

Con questo articolo inauguriamo una nuova rubrica denominata "Gadget Next Generation" ovvero una rubrica dove verranno trattati news e gadget di prossima generazione che si possono già acquistare o che lo saranno in un futuro prossimo e che cambieranno il modo, di giocare, lavorare, fare sport e soprattutto di divertirsi. Nelle prossime settimane avrete modo di leggere di prodotti davvero incredibili!

Veniamo adesso alla videocamera IntelRealSense F200.

Recentemente abbiamo parlato della nuova tecnologia sviluppata da intel, denominata RealSense che permetterà di interagire in modo piu' naturale con desktop, tablet, giochi ed applicazioni.

La videocamera Intel RealSense F200 infatti grazie al riconoscimento dei gesti, del viso e della voce, renderà più naturale l'interazione con i computer eliminando la necessità di utilizzare mouse e tastiera. Le applicazioni della tecnologia Realsense sono davvero incredibili.

Sarà possibile ad esempio eliminare in automatico lo sfondo di quanto viene ripreso dalla telecamera grazie al riconoscimento del profilo umano e quindi applicare in automatico un altro sfondo oppure uno sfondo neutro. Un sistema di ripresa molto simile a quello utilizzato per la realizzazione dei film con la differenza che in questo caso non è necessario riprendere direttamente con lo sfondo neutro. Questo grazie alla tecnologia Realsense in grado di "vedere" in 3d tutto cio' che viene ripreso e di eliminare le parti che non sono necessarie.

L'applicazione più divertente della tecnologia RealSense la possiamo trovare innanzitutto nei videogiochi. Sarà possibile ad esempio combattere con l'avversario utilizzando mosse di karate invece del joypad. Una tecnologia molto simile al kinect sviluppato dalla Microsoft, ma decisamente più precisa ed affidabile.

La diretta conseguenza di una tecnologia in grado di rilevare la profondità e la forma degli oggetti è la possibilità di utilizzare la videocamera come scanner 3d. E' possibile vedere un video dimostrativo sulla scansione 3d di un volto umano.

Sono molti gli sviluppatori che stanno realizzando applicazioni basate su questa tecnologia.

Un nome abbastanza conosciuto in ambito della stampa 3d professionale, la 3D Systems, ha sviluppato due applicazioni davvero interessanti. La prima prende il nome di Sense. Si tratta di un'applicazione, attualmente disponibile solo per ambiente Windows, in grado di trasformare in modello 3d quanto viene ripreso dalla videocamera con tecnologia Realsense. E' sufficiente riprendere il soggetto, massimizzare la qualità della scansione utilizzando gli strumenti dell'applicazione, per ottenere un modello 3d pronto per essere condiviso oppure stampato con la stampante 3d Cubify.

sense realsense

Sequenza delle schermate dell'applicazione Sense della 3dSystems

La seconda applicazione prende il nome di 3DMe. Con l'applicazione 3dMe e la tecnologia RealSense è possibile creare velocemente il modello 3d di un volto ed applicarlo ad un personaggio dei cartoni animati come ad esempio una principessa o un supereroe. Il modello cosi' ottenuto puo' essere condiviso, o stampato in 3d utilizzando un service di stampa o la stampante 3d Cubify.

3dme 3dsystems

Sequenza delle schermate dell'applicazione 3DMe della 3dSystems

Altre applicazioni della videocamera Realsense F200 le possiamo leggere dalla seguente infografica presa dal sito della Intel:

realsense applications

Gli utenti interessati ad approfondire questa tecnologia e magari provarla in anteprima, possono iscriversi al programma SDK della Intel ed acquistare la videocamera RealSense F200 a soli 99$. Un prezzo decisamente interessante considerando le molteplici applicazioni di questa tecnologia.

Alcune caratteristiche della videocamera:

  • Risoluzione di profondità VGA completa
  • Videocamera RGB 1080p
  • 0,2 - 1,2 metri di raggio
  • interfaccia USB 3.0

In attesa di poter provare con mano questa tecnologia che si preannuncia rivoluzionaria, vi lascio con un video che ho trovato su youtube che mostra altre applicazioni della videocamera RealSense F200.

Search