Come trovare modelli idonei per essere stampati in 3d

Trovare, creare, stampare i modelli 3d.

Quando si acquista una stampante 3d, una situazione che si deve affrontare è quello di trovare modelli 3d che possono essere reperiti seguendo diverse strade, ognuna delle quali ha dei pro e dei contro.

Un modello 3d si puo' ottenere da:

  • Modellazione 3d
  • Scansione 3d
  • Archivi modelli 3d
  • Marketplace
  • cataloghi tecnici

Con la modellazione 3d si ha l'indiscutibile vantaggio di poter progettare il modello 3d in base alle proprie esigenze.  Se non si posseggono le adeguate competenze tecniche, gli svantaggi sono diversi: tempo necessario per acquisire le tecniche di modellazione 3d ed eventuale acquisto di software professionali. E' altrimenti possibile commissionare la realizzazione di un modello 3d a professionisti specializzati in modellazione 3d.

La scansione 3d permette di ottenere velocemente un modello digitale dell'oggetto scansionato. Anche in questo caso il vantaggio è quello di ottenere velocemente un modello 3d, ma è necessario possedere uno scanner 3d e saper utilizzare il relativo software di gestione. Lo svantaggio principale è il seguente: è necessario possedere l'oggetto da scansionare che deve essere integro, altrimenti bisogna editarlo con un software di modellazione grafica.

Per l'utente che non ha particolari esigenze di personalizzazione, consiglio di consultare i siti web che contengono archivi di modelli 3d.  Il sito più famoso e' Thingiverse, che permette, su alcuni modelli, anche un certo livello di personalizzazione. Per trovare i modelli 3d che più si avvicinano alle proprie esigenze, vengono in aiuto anche i motori di ricerca di modelli 3d che effettuano la ricerca all'interno di diversi archivi.

Per gli utenti che sono in cerca di oggetti di design da stampare, i cosiddetti marketplace sono i siti web che consiglio di visitare. Un marketplace è un sito dove e' possibile comprare e vendere modelli 3d. Alcuni siti offrono anche la possibilità di stampare il modello acquistato con diversi materiali.

Gli appassionati di fai da te, makers, ingegneri o artigiani possono utilizzare i cataloghi tecnici per scaricare gratuitamente modelli 2d e 3d realizzati dalle aziende produttrici. Partcommunity.com e 3dcontentcentral.com sono alcuni siti da cui è possibile scaricarli gratuitamente.

modelli 3d

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo con i tuoi amici!

 

Search