Toyfabb: Nuovo Marketplace dedicato ai giocattoli da stampare in 3d in streaming

Già da tempo siti web come ad esempio Shapeways,  Amazon, Sculpteo propongono  modelli di oggetti da stampare in 3D. La maggior parte dei marketplace dove è possibile acquistare o vendere oggetti 3d  pero' non offrono adeguata protezione sul copyright degli oggetti disegnati e venduti dagli artisti.

Toyfabb con sede in Svizzera,  è un marketplace dedicato sia a chi vuole acquistare ai giocattoli da stampare in 3d sia a chi vuole proporre i propri modelli, con un particolare occhio di riguardo agli artisti che disegnano i loro modelli 3d da vendere online.

Iscrivendosi su Toyfabb, gli artisti potranno inserire i loro modelli 3d di giocattoli che potranno vendere online agli utenti in possesso di una stampante 3d.

 Il sito Toyfabb rivolge particolare attenzione alla sicurezza dei giocattoli da stampare in 3D e al rispetto e salvaguardia dell’ambiente durante la loro realizzazione. Infatti l’impiego della stampante 3D per realizzare i giocattoli, produce livelli minimi di anidride carbonica.

A tal proposito il sito sostiene che “la produzione digitale e le tecnologie di stampante 3D contribuiscono significativamente alla nascita di una nuova generazione di giocattoli più elaborati, accessoriati, più sicuri, più originali e creativi, ma soprattutto evidenzia il minimo apporto di anidride carbonica durante l’utilizzo della stampante 3D per la realizzazione di giocattoli 3D poiché la stampante 3D viene utilizzata solo nel momento in cui avviene la richiesta da parte del cliente per la produzione del giocattolo 3D”.

toyfabb

Inoltre Toyfabb permette ai designer di decidere il modo in cui vendere i loro progetti. Il proprietario di questo marketplace ha adottato un sistema di protezione del copyright grazie al quale l'artista che vuole vendere i suoi modelli, puo' decidere se venderlo nel formato STL oppure in streaming.  Mentre il modello 3d, disponibile in formato stl, puo' essere utilizzato infinite volte, il modello 3d inviato in streaming puo' essere utilizzato una sola volta.

Pertanto la vendita di un modello in streaming  è considerata la più sicura per gli artisti che disegnano i loro modelli 3d in quanto vengono protetti da eventuali archiviazioni o condivisioni non autorizzate.

Un tale sistema è già usato nel mercato della Pop music con Spotify e in quello dei film con Netflix. È chiaro che l’attuazione di un servizio Streaming da parte di Toyfabb rappresenta un’efficace possibilità per le stampanti 3D nel realizzare e soddisfare la richiesta del cliente direttamente a casa propria.

Ad oggi Toyfabb offre diverse categorie contenenti modelli di giocattoli da stamparsi in 3d.  Alcune di queste sono animali, veicoli, costruzioni, puzzles, action figure.

Search