Structure sensor: lo scanner 3d per il tuo ipad e non solo

Structure sensor: uno scanner 3d dalle enormi potenzialità.

Lo scanner 3d e' uno strumento che deve essere preso in considerazione da chi possiede una stampante 3d. A meno che non si possegga una stampante 3d multi funzione, come la Fabtotum, che ne incorpora uno, lo scanner 3d deve essere acquistato a parte. Lo scopo dello scanner 3d e' quello di catturare i punti di un oggetto reale e trasformarli in un modello 3d editabile.

Per effettuare la scansione possono essere utilizzate diverse tecniche.

L'azienda Occipital ha utilizzato la tecnologia ad infrarossi per realizzare il suo scanner 3d portatile structure sensor.

Nel dettaglio, questo scanner, che si differenzia dai suoi concorrenti per il suo aspetto portatile ed elegante, è stato progettato per essere utilizzato insieme all'Ipad tramite un supporto in plastica che ne permette il posizionamento sul dorso. Il collegamento avviene con il cavo lighten.

Per Fare una scansione 3d a questo punto e' sufficiente eseguire l'applicazione e come per magia, tutto quello che viene ripreso con l'ipad viene visualizzato come modello 3d. Inoltre  al modello 3d acquisito viene applicata una texture grazie alla telecamera dell'ipad. Il risultato finale e' un modello 3d con i particolari di una fotografia.

structure sensor modello 3d

Le applicazioni di questo scanner interessano diversi settori: architettura, ingegneria, proprietari di stampanti 3d, makers.

Questi ultimi, grazie al kit di sviluppo, potranno utilizzare lo structure sensor per i loro progetti. E' possibile ad esempio utilizzarlo per permettere ad un robot di individuare gli ostacoli in una stanza oppure per farlo muovere nel buio.

Non mancano applicazioni per la realtà aumentata:potrai trasformare il tuo salotto in un videogame per tuo figlio!

Per utilizzare questo scanner, la ditta costruttrice consiglia l'acquisto di un Ipad Air che, grazie alla sua potenza hardware, e' in grado di processare piu' velocemente le informazioni.

Consiglio di vedere il video su Kickstarter per comprendere al meglio le potenzialità di questo strumento. Kickstarter è un sito di crowdfunding dove le startup raccolgono fondi per i loro progetti. La Occipital ha raccolto ben 1.290.439$ da 3500 bakers, ovvero utenti finali che hanno effettuato l'acquisto credendo nel progetto. Il prodotto verrà consegnato non appena sarà completato lo sviluppo, che dovrebbe avvenire nel mese di marzo 2014.

 

Search