Stampa 3d utilizzata per diagnosticare deformità nei feti

feto stampato in 3d

L’uso della stampa 3D in campo medico è una pratica molto comoda e oramai diffusa, tanto che sono sempre più i settori dove viene usata con successo. Una delle ultime notizie che arrivano dagli Stati Uniti riguarda un team di dottori dell’università del Michigan che è riuscito a ricreare l’anatomia del viso di un feto per verificare la fondatezza di di una possibile deformità tale da creare ostruzione per le vie aree del futuro nascituro, evidenziato da un controllo ecografico.

Dalla semplice ecografia i dottori si sono resi subito conto dei rischi, benché non siano stati in grado di confermare immediatamente i pericoli reali.

La prima ecografia non ha fornito alcuna informazione importante a causa della posizione del feto. Per questo motivo sono stati necessari piu' ecografie per poter ricostruire in 3d un modello fedele del futuro neonato.

Il lavoro svolto dal team è stato cosi' preciso da  ricreare alla perfezione l’anatomia facciale del feto, inclusa la massa che destava tanta preoccupazione.

Per fortuna dalla stampa 3d sono emersi risultati rassicuranti: benché ci fosse una deformità del palato, non si è evidenziato nessun rischio per le vie aeree del bambino.

Se ci fossero stati dei problemi grazie proprio al campione in 3 dimensioni del viso del nascituro, i dottori avrebbero potuto predisporre tutto il necessario per intervenire prontamente ed evitare rischi vitali.

Le applicazioni della stampa 3d in ambito medico non finiscono mai di stupire. Come si è potuto vedere dalle notizie fino ad oggi diffuse sulla stampa 3d applicata alla medicina, questa nuova tecnologia di costruire gli oggetti permette non solo di fabbricare protesi personalizzate a basso costo, sperimentare la costruzione di organi con cellule staminali ma anche di costruire, utilizzando tecniche di scansione come la risonanza magnetica o la tac, modelli 3d di organi ed in questo caso feti umani, che permettono ai medici di studiare ed approfondire eventuali problematiche altrimenti impossibili da esaminare.

 

Search