Stampa 3d guida completa

Se siete alla ricerca di risorse interessanti sulla stampa 3d, di certo non può mancare nella vostra biblioteca:

Stampa 3D Guida Completa

libro-stampa3d

Il libro offre una buona panoramica per insegnare cosa è la stampa 3D, la “nuova tecnologia" che sta trasformando per sempre il modo in cui pensiamo agli oggetti.
La prima parte è dedicata ad un introduzione che  ci aiuta a comprenderne il passato e il futuro della stampa 3D, si fa un elenco molto approfondito dei vari campi in cui la tecnologia additiva sta cambiando il modo di fare industria.

Vengono poi presentate le varie tecnologie della stampa 3d, con un approfondimento dedicato alla tecnologia FFF ((Fused Filament Fabrication - Fabbricazione a fusione di filamento, sinonimo di FDM), la più diffusa tecnologia di stampa. Vengono illustrate le parti che compongono una normale stampante FDM e i materiali usati principalmente, analizzando i pro e i contro dei più comuni.

Un paragrafo è dedicato ad uno dei crucci più grandi che si pone una persona quando vuole entrare in questo campo, ossia decidere se costruirsi una stampante 3D oppure acquistarne una già assemblata e funzionante.  vengono illustrati i pro e i contro a seconda del caso, aiutando l'aspirante maker nella propria scelta.

La parte centrale del libro, analizza i vari software che si possono utilizzare nell’intero processo di design e produzione. Si parla praticamente di quasi tutte le soluzioni disponibili sul mercato free e non solo: dalla suite di Autodesk 123D, a Tinkercad ai comuni programmi di "sistemazione Mesh". Un'ampia parte è lasciata ai repository di modelli per la stampa, in modo da aiutare l'utente che non abbia ancora acquisito esperienza con i software di modellazione a scaricare dei modelli già pronti per l'uso.

In un libro del genere non può ovviamente mancare la parte dedicata ai consigli per la stampa, e agli errori più comuni a cui si potrebbe andare in contro. Vengono proposti numerosi "tips & tricks" per migliorare la qualità delle nostre stampe.

Grazie ad Andrea Maietta e al suo Frankenstein Garage, abbiamo a disposizione un grandioso libro che può essere considerato ottimo come introduzione per chi si avventura per la prima volta in questo fantastico campo.

Se anche voi siete appassionati di stampa 3d , o semplicemente ne avete sentito parlare in giro e volete approfondire l'argomento, questo è sicuramente un libro che vi consiglio.

Se invece cercate altre letture per approfondire l'argomento, queste potrebbero fare al caso vostro:

Search