Scanner 3d costruito in casa

homescannerGli scanner 3d hanno un costo che varia da € 300,00 a diverse migliaia di euro. Il prezzo di solito è direttamente proporzionale al risultato che si intende ottenere. Tutti coloro che amano il fai da te o che vogliono realizzare uno scanner casalingo spendendo poche decine di euro possono collegarsi al sito web per le istruzioni sul progetto.

Lo scanner è stato realizzato con una fotocamera, una piattaforma  che fa ruotare la fotocamera intorno all'oggetto ed arduino, una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare circuiti elettronici. Le immagini acquisite vengono quindi trasferite ad un software di elaborazione freeware 123D catch che realizza l'immagine tridimensionale.

Un'altro scanner 3d che è possibile costruire in casa con circa 35$ è quello realizzato da un maker che ha voluto sfidare se stesso per realizzare uno scanner 3d low cost ma con prestazioni assimilabili ad uno scanner professionale. Per saperne di piu' leggi l'articolo Laser scanner 3d low cost.

Search