Razzo ad acqua costruito grazie alla stampante 3d e al kit LittleBits

 Razzo ad acqua con paracadute costruito da maker australiani

razzo ad acqua stampato in 3dLa stampa 3d sta permettendo a molti di portare in vita le loro invenzioni  e soprattutto di innovare a basso costo. Prima di essa, il processo di creazione di oggetti tangibili basati su idee particolari era molto più difficile, lungo e costoso.

E’ quello che è successo a Leo Rolph, australiano, che ha avuto l'idea di realizzare addirittura un sistema per la piattaforma di lancio di un razzo ad acqua (con tanto di paracadute).

Per fare tutto, Rolph ha usato un software di modellazione 3D e Shapeways per stampare in 3d le parti del razzo ad acqua come il modulo per il paracadute.

Il comparto elettronico è controllato da LittleBits, un kit che nasce per sperimentare far avvicinare al mondo dell'elettronica e della robotica bambini ed adulti. Grazie a LittleBits tutti possono inventare oggetti di ogni dimensione e forma senza la necessità di un background informatico ed elettronico. Il kit base viene venduto con 10 Bits ed una guida per iniziare a costruire 8 facili invenzioni. Sicuramente un'idea regalo originale per piccoli e meno piccoli !

kit little bits

Tornando al progetto, il maker ha costruito  il corpo del razzo ad acqua  con due bottiglie di acqua. I tubi in PVC sono stati utilizzati per creare le gambe della piattaforma di lancio, mentre il paracadute è stato realizzato partendo da un sacchetto di plastica ed usando del filo interdentale come corde. Le alette per il razzo possono venire fabbricate con la gomma piuma a seconda del “look and feel” che si sta cercando.

Rolph ha detto che per realizzare il  progetto del razzo ad acqua sono state usate solo parti di cui aveva realmente bisogno, oltre che l'immaginazione (tanta) e un po' di progettazione.

Un sistema che funziona molto bene e che praticamente chiunque può replicare a casa con il kit LittleBits, con la stampa 3D e alcuni pezzi reperibili ovunque.

 

Search