Penna 3d - Tutto quello che devi sapere

Penna 3d - Che cos'e' e come funziona

3dpenLa penna 3d è una penna speciale con cui è possibile disegnare in aria  e creare disegni 3d.  Ancora sono poco diffuse, ma si stanno diffondendo molto velocemente grazie al prezzo molto piu' basso rispetto a quello di una stampante 3d. E' vero che non e' possibile realizzare gli stessi oggetti, ma è uno strumento con cui ci si puo' divertire e sperimentare.

Il funzionamento di una penna 3d è molto semplice: non appena accesa è sufficiente attendere un minuto fino a quando non si avverte un cicalino oppure non si accende una spia che segnala che la temperatura di estrusione è stata raggiunta Per far uscire "l'inchiostro" e' sufficiente premere un pulsante ed iniziare a disegnare nell'aria, partendo da un punto di appoggio. Le penne 3d di seconda generazione permettono di modificare la temperatura e la velocità di estrusione.

disegnare un drago con la penna 3d

Drago costruito con la penna 3d Doodle 2.0

Quali filamenti si possono utilizzare

Poter modificare la temperatura di estrusione è fondamentale per utilizzare diversi tipi di filamenti. Le penne 3d infatti utilizzano gli stessi filamenti delle stampanti 3d. Ogni filamento ha una sua temperatura di estrusione, pertanto la temperatura modificabile permette l'utilizzo di piu' tipologie di filamenti anche se la maggior parte dei produttori consiglia di utilizzare il PLA o l'ABS. Per chi ama sperimentare è bene sapere che in commercio esistono tantissimi filamenti, ognuno con caratteristiche differenti:

  • Filamenti che cambiano colore al variare della temperatura
  • Filamenti fosforescenti
  • Filamenti super resistenti
  • Filamenti con fibre di legno
  • Filamenti elastici
  • etc.

Benchè questi filamenti non sono supportati esplicitamente dai produttori di penne 3d, gli utenti piu' temerari possono sperimentarli facendo attenzione ad eventuali blocchi dell'estrusore. E' infatti bene sapere che utilizzare filamenti non esplicitamente consigliati dai produttori possono invalidare la garanzia della penna 3d.  Il consiglio che posso dare in questo caso e' quello di informarsi sul costo dei componenti di ricambio prima di sperimentare con nuovi filamenti.

Se comunque l'idea di provare nuovi filamenti non spaventa, è possibile consultare le schede tecniche dei filamenti  per avere una idea sui filamenti in commercio e per confrontarne le caratteristiche tecniche.

Per comprendere la differenza fra questi due tipi di materiali, consiglio di leggere l'articolo PLA VS ABS che illustra i PRO ed i CONTRO nell'utilizzare questi materiali. In linea di massima comunque e' sconsigliato l'utilizzo dell'ABS per via dei filamenti tossici.

Come si usa la penna 3d

La penna 3d può essere utilizzata in vari modi: disegnando a mano libera nell'aria, oppure utilizzando come traccia un disegno stampato. La penna 3d puo' anche essere utilizzata per riparare pezzi stampati in 3d. Sicuramente e' piu' d'effetto disegnare a mano libera nell'aria ma è necessario avere delle ottime doti artistiche. Ma come e' possibile questa "magia" ?

Quando si preme il pulsante, inizia a fuoriuscire dalla punta il filamento fuso che prende immediatamente la forma del movimento della mano poichè il processo di solidificazione è pressocche' immediato. Per capire come si utilizza al meglio una penna 3d si consiglia di visionare i video realizzati dai produttori stessi oppure da utenti esperti. Qui di seguito è possibile vedere un video esplicativo sull'utilizzo di una penna 3d.

Quanto costa una penna 3d

Come è stato detto all'inizio, una penna 3d e' un oggetto che possono permettersi tutti. Infatti il costo medio oscilla dai 35 euro agli 80 euro. Ovviamente esistono diversi modelli di penne 3d. Quelli piu' evoluti, hanno funzionalità avanzate come la regolazione della temperatura, la velocità o il flusso continuo. Conviene inoltre orientarsi verso un modello venduto da aziende che offrono assistenza tecnica in Italia. Se vuoi conoscere tutti i modelli delle penne 3d e confrontarne le caratteristiche tecniche puoi visitare il servizio di confronto delle schede tecniche delle penne 3d. Altrimenti puoi acquistarle direttamente su Amazon.

 

Search