La NASA apre i suoi archivi: modelli 3d di oggetti spaziali da scaricare e stampare in 3d

In questi giorni i telegiornali hanno diffuso la notizia della sonda Philae atterrata sulla cometa 7P/Churyumov-Gerasimenko. Purtroppo pero' la missione non e' andata a buon fine in quanto il robot, dopo aver mandato le prime immagini, ha esaurito le batterie poichè i pannelli solari non ricevono abbastanza luce per ricaricare le batterie.

Gli appassionati di missioni spaziali, delusi da questo parziale insuccesso, possono pero' consolarsi stampando in 3d corpi celesti, satelliti e quant'altro interessa il mondo dello spazio cosmico.

Infatti la NASA ha aperto i suoi archivi da dove è possibile scaricare e stampare modelli 3d di oggetti spaziali.

Collegandosi al sito web della NASA è possibile scaricare ad esempio il modello 3d della Sonda Cassini, Voyager, Mars Odissey, Pioneer, Rosetta nonche' modelli 3d del cratere di Gale o delle Valli Marineris di Marte.

modello 3d sonda cassini
Sonda Voyager
Sonda Cassini
Credit Image@NASA
Credit Image@NASA
Valle Marineris
Cratere di Gale (Pianeta Marte)
Credit Image@NASA
Credit Image@NASA
Sonda Pioneer
Sonda Rosetta
Credit Image@NASA
Credit Image@NASA

Alcuni dei modelli 3d scaricabili possono essere stampati senza struttura di supporto.  La NASA pero' consiglia di verificare la stampabilità dell'oggetto magari con un software tipo netfabb.

Il sito della NASA è suddiviso in 5 sezioni:

  • Modelli 3d: sezione da cui è possibile scaricare modelli 3d. E' disponibile un ampia collezione di modelli 3d che la NASA ha realizzato per le sue missioni
  • Modelli 3d stampabili in 3d: sezione dove sono riportati i modelli 3d adattati per la stampa 3d
  • Immagini e textures: sezione dove è possibile scaricare immagini riprese da satelliti e sonde
  • Visualizations: sezione dedicata a giochi, video e progetti interattivi realizzati dalla NASA

Per chi non possiede la stampante 3d, la sezione immagini e textures offre immagini interessanti da scaricare ed impostare come sfondo per telefonini, tablet e pc.

 

 

Search