Modellazione 3d con Rhinoceros: software professionale per l'Industrial Design

Rhinoceros, detto anche Rhino, è un software commerciale per la modellazione 3d di superfici free-form, ovvero forme sculturate. E' disponibile sia per utenti che utilizzano PC con sistema operativo Windows che per utenti MAC (versione ancora in via di sviluppo).

E' utilizzato da professionisti come architetti, ingegneri navali, per il design industriale ed automobilistico  e per la prototipazione rapida ovvero stampa 3d additiva e sottrattiva. Viene anche utilizzato per il Reverse Engineering.

In Rhino le entità geometriche, come ad esempio archi, cerchi, linee, superfici a forma libera sono descritte matematicamente con le NURBS (Non Uniform Rational B-Splines) grazie alle quali è possibile definire in modo esatto disegni 2d e 3d.

Attraverso i plugin è possibile aggiungere funzionalità non presenti nella versione base: rendering raytrace, v-ray ed anche plug-in per il CAM e la fresatura CNC come madCAM e RhinoCAM.

Per vedere le ultime novità guarda il seguente video (in lingua inglese):

[sz-vimeo url="http://vimeo.com/55811752" /]

Gli strumenti di lavoro  messi a disposizione di Rhino includono l'importazione e l'esportazione, creazione ed editing di mesh.  E' inoltre possibile scambiare dati mesh con molte applicazioni fra cui Sketch Up. Le mesh possono anche essere esportate per la prototipazione rapida e la fabbricazione di oggetti 3d.

Rhino supporta direttamente sia gli scanner 3D che i dati delle nuvole di punti 3D scansionati. Nella versione 5 Rhino  ha migliorato il supporto per:

  • Nuvole di punti di grandi dimensioni;
  • La tecnologia LIDAR  che permette di scansionare i dati altimetrici dei terreni e trova applicazione nei campi dell'agricoltura, dell'archeologia, della conservazione, della geologia, del rilievo topografico.
  • Il plugin RhinoTerrain, ovvero un potente strumento per creare facilmente modelli di terreni digitali.

Rhino è un software che si è diffuso negli ultimi anni grazie alla facilità d'uso d al costo contenuto. Offre infine  la possibilità di esportare file in oltre trenta formati diversi.

E' possibile scaricare la versione di prova di Rhino della durata di 90 gg presso il sito http://www.rhino3d.com/it/download.

Le immagini seguenti, concesse da Stampa 3d Italia,  azienda che offre servizi di prototipazione rapida a basso costo, mostrano la fase di progettazione in Rhino di un lavoro commissionato da un cliente, il quale per risparmiare sui pezzi di ricambio si è fatto stampare in 3d il pezzo rotto (colore nero).

Search