Il manuale del Maker

Bentrovati, l' ultima volta abbiamo recensito un libro per chi si affaccia per la prima volta nell’universo dei makers:

Makers - il ritorno dei produttori

Un libro fantastico che merita assolutamente di essere letto.

Oggi parliamo invece di un altro libro. Questa volta si tratta di un vero e proprio manuale per Maker.

Il manuale del maker. La guida pratica e completa per diventare protagonisti della nuova rivoluzione industriale

manuale maker, guida pratica, stampa 3d, arduino, business plan

Scritto da Paolo Aliverti e da Andrea Maietta, fondatori del Frankenstein Garage. Una società che si occupa di maker e che organizza corsi su come utilizzare le varie tecnologie come stampa 3d, laser cutter, ecc... per entrare nel mondo dei makers.

Se avete letto il libro che vi avevo consigliato precedentemente, vi sarete sicuramente chiesti: “come posso realizzare la mia idea? - Quali sono gli strumenti necessari per diventare un maker? - Ho un’idea grandiosa, ma come posso evitare di sprecare anni di lavoro e tanti soldi per poi accorgermi che la mia idea non interessa a nessuno?”

A queste domande risponde Il manuale del maker. In 324 pagine, con oltre 300 immagini a colori!

Il libro è appunto una guida pratica  per aiutare chi vuole provare a realizzare un oggetto con le proprie mani lungo tutto il processo di produzione.

Il libro contiene numerose idee che aiutano a migliorare la propria creatività, muovere i primi passi dopo l’idea, gestire il progetto, realizzarlo, finanziarlo, cercare collaboratori.

Oltre a questa parte concettuale, il libro contiene una guida che insegna ad utilizzare praticamente le varie  tecnologie digitali indispensabili per i maker. Sia dal punto di vista hardware: Stampa 3D, taglio laser, fresatura, Arduino e Raspberry PI, ecc… sia dal punto di vista dei software più utilizzati. Contiene inoltre una parte di esempio con progetti pratici spiegati abbastanza dettagliatamente.

La cosa che a me è piaciuta di più però è stata sicuramente la parte in cui il libro ti guida dall’idea che ti è venuta, alla sua messa in pratica: come sviluppare un’idea creativa, come redigere un business plan, come trovare finanziatori per la propria idea, come passare dal prototipo alla produzione in serie.

Queste sono le domande principali che uno novello maker si chiede fin da subito, ma che molto difficilmente troveranno risposte.

In questo libro invece sono spiegate chiaramente e guidate passo passo!

Il manuale del maker è un libro fantastico che vi consiglio assolutamente, soprattutto se avete qualche idea nel cassetto, ma non sapete come tirarla fuori (dal cassetto!)

Search