Manuale per hobbisti e maker per costruire droni radiocomandati

Droni DIY. Il manuale per hobbisti e maker

Da qualche anno è esplosa la moda dei droni radiocomandati. Ne esistono in commercio infatti svariati modelli: da quelli giocattolo a quelli amatoriale, per passare ai droni professionali.

Chiaramente un drone professionale si differenzia dai droni amatoriali per determinati aspetti come ad esempio:

  • un costo superiore
  • stabilità in volo
  • possibilità di portare carichi pesanti
  • controllo a distanza da una postazione lontana parecchi km
  • guida autonoma grazie all'utilizzo del gps ed alle mappe precaricate
  • maggiore autonomia della batteria

droni radiocomandati oltre che essere acquistati già assemblati possono anche essere costruiti in fai da te. Grazie all'utilizzo di arduino o raspberry e alla stampante 3d, tutti coloro in possesso delle giuste competenze tecniche possono costruire un drone radiocomandato.

Per chi non lo sapesse i droni sono degli elicotteri modificati in grado di volare autonomamente o comandati da remoto da un operatore umano.  I droni possono inoltre montare videocamere professionali in grado di fare riprese ad alta definizione.

Un drone con telecamera oggi è un vero e proprio strumento di lavoro che trova applicazione in molti ambiti: dalle riprese televisive al controllo di vaste aree per motivi di sicurezza oppure antincendio. In un prossimo futuro verranno utilizzati per trasportare velocemente merci da un posto ad un altro. Amazon infatti da qualche tempo sta sperimentando la consegna di pacchi utilizzando droni appositamente progettati per tale scopo.

Droni DIY - Il manuale per hobbisti e maker per costruire droni radiocomandati

droni radiocomandatiPier Calderan con il libro "Droni DIY - Il manuale per hobbisti e maker" accompagna il lettore alla scoperta della meccanica, dell'elettronica e dell'informatica di un drone radiocomandato.

Nella prima parte vengono passate in rassegna tutte le tipologie di droni esistenti e ne vengono analizzate tutte le parti che caratterizzano i droni radiocomandati: telaio, motore, eliche e le parti elettroniche come i controlli radio, le batterie, il giroscopio e l'accelerometro.

Successivamente viene affrontato l'argomento sulla calibrazione dei droni radiocomandati e sulla configurazione software. Infine una parte del libro è dedicata alle modalità con cui devono essere effettuate le video riprese comprese le fasi di montaggio dei video con il software GoPro Studio.

Ovviamente non mancano i consigli per un volo sicuro e gli aspetti assicurativi e la normativa attualmente in vigore dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile.

Entrando nel dettaglio, il libro è diviso in 9 capitoli:

Capitolo 1 - Da dove iniziare. Il capitolo dedica uno spazio alla storia del drone con uno sguardo ai modelli oggi disponibili

Capitolo 2 - Come vola un drone. In questo capitolo viene spiegato il funzionamento di un multicottero dal punto di vista aerodinamico, con un accenno a qualche legge fisica

Capitolo 3 - Componenti di un drone. Si entra nel vivo con l'esplorazione di tutti i componenti meccanici ed elettronici di un drone, dal telaio ai motori, dalle schede di controllo ai sistemi di ripresa video e di navigazione autonoma.

Capitolo 4 - Droni fai da te. Il capitolo è dedicato all'assemblaggio fai-da-te di un drone attraverso la scelta personalizzata dei singoli componenti.

Capitolo 5 - Missione di volo. Viene spiegata la calibrazione del drone prima del volo e come impostare una missione di volo tramite software

Capitolo 6 - MultiWii e Arduino - Questo capitolo è dedicato agli hacker, ai veri appassionati di elettronica e programmazione fai da te. Viene spiegato come costruire da zero una centralina di volo con Multi Wii e Arduino.

Capitolo 7 - Imparare a volare. Come si vola ? Questo capitolo spiega come iniziare a fare pratica da soli con il proprio drone e trarne il massimo profitto. Vengono elencate anche le scuole certificate ENAC da frequentare per ottenere l'autorizzaione al pilotaggio dei droni

Capitolo 8 - La videoripresa aerea - In questo capitolo vengono illustrate tecniche di ripresa e come montare un filmato

Capitolo 9 - Normative Enac

Concludendo, si tratta di un libro che affronta a 360° le tematiche connesse ai droni radiocomandati. L'acquisto è consigliato a tutti  coloro che vogliono approfondire le tematiche sui droni e che magari vogliono sperimentare la costruzione di un drone radiocomandato in fai da te. Il libro è disponibile su Amazon in versione cartacea.

Search