Conosciamo le macchine cnc: utensili da lavoro – 2° Parte

Le macchine cnc utilizzano utensili specifici in base al tipo di lavorazione che si intende effettuare. Per sottrarre materiale vengono utilizzate degli utensili denominati frese e bulini.

Frese 

Una fresa elicoidale ha le seguenti caratteristiche:

  • diametro codolo (Dc) 
  • diametro taglio (Dt) 
  • lunghezza totale (Lto) 
  • lunghezza tagliente (Lta) 

fresa

Quando si acquista una fresa bisogna aver chiaro il tipo di lavorazione che si intende effettuare. Esistono infatti frese per ogni tipo di lavorazione e materiale in relazione al macchinario in nostro possesso. Se non si ha esperienza, bisogna leggere attentamente i dati tecnici della fresa che ne indicano i parametri di utilizzo, come la profondità, la velocità di rotazione, la temperatura e l'avanzamento, al fine di prolungarne il piu' possibile la durata e non rovinare il materiale che si intende lavorare.

I materiali plastici e l'alluminio sono probabilmente i materiali piu' difficili da fresare in quanto tendono ad impastarsi a causa del calore che si produce sulla punta della fresa. L'alluminio viene infatti lavorato con frese apposite che utilizzano getti d'acqua durante la fresatura.

Durante il processo di fresatura la rottura della punta deve essere considerato un evento normale ed in linea di massima conviene acquistare 50 frese economiche che una professionale a costi elevati e maggiore durata.

In commercio esistono inoltre frese sferiche e semisferiche.

 Le frese semisferiche sono adatte a tutte le lavorazioni di modellazione 3D ed altri scopi particolari come la creazione di sedi semisferiche o stondate in genere.

Sono molto utili anche per le sgrossature, in quanto offrono carico molto minore rispetto alle frese rette. Puo' essere utilizzata anche con successo in varie applicazioni inusuali.

Lavorano su tutti i materiali e genericamente si possono considerare universali, tuttavia esistono varianti specializzate per ottenere migliori risultati su materiali impegnativi o lavorazioni che richiedono massima cura delle finitura.

I modelli professionali sono rivestite di un film sottilissimo che le rendono molto resistenti.

Le frese sferiche, cosi' come anche le frese semisferiche ed elicoidali, possono essere acquistate su Amazon.

Bulini

Il bulino è un piccolo scalpello sottile con punta in acciaio che viene utilizzato per incidere. Essenzialmente il bulino è una fresa a cono, tagliata a metà. A seconda delle necessità, la punta puo' avere forma ad angolo (più o meno acuto) o semicircolare. Molti bulini sono realizzati in modo tale che lo stesso manico possa supportare diverse punte.

I bulini hanno una breve vita di lavoro e devono essere cambiati o riaffilati spesso.

Per maggiori approfondimenti sull'uso delle punte per le macchine cnc, consiglio di leggere questo thread sul forum cnczone.com.

Search