Guida all'acquisto di una stampante 3d

guida all'acquisto stampante 3dPrima di acquistare una stampante 3d è necessario comprendere bene quali sono le differenze da un modello ad un altro e soprattutto avere ben chiaro per quale motivo si intende fare l'acquisto.  Se l'intenzione e' quella di sperimentare, allora qualunque modello puo' andar bene. Se si vuole acquistare una stampante 3d per un motivo specifico, come ad esempio realizzare prototipi di una certa dimensione oppure con un determinato tipo di materiale, si deve prestare attenzione al modello da acquistare.

I modelli di stampanti 3d in commercio si differenziano infatti per molti parametri. Sicuramente i piu' importanti sono la tecnologia di stampa, la dimensione del piano di stampa e la temperatura massima di estrusione.

Le stampanti 3d che utilizzano la tecnologia FDM costruiscono gli oggetti depositando filamento di materiale plastico fuso sopra un piano, strato dopo strato, fino a quando non viene completata la stampa. Nonostante il metodo di lavoro, uguale per tutte le stampanti che adottano questa tecnologia, esistono delle differenze che rendono un modello più adatto alle proprie esigenze rispetto ad un altro.

Il budget, il design, l’area di lavoro,  la qualità di stampa, il numero di colori e materiali gestibili, la meccanica e solidità strutturale, l'espandibilità sono solo alcuni elementi che caratterizzano una stampante 3d.

Nella guida all'acquisto della stampante 3d andremo ad analizzare alcune delle caratteristiche che è bene conoscere per scegliere correttamente il modello di stampante 3d più adatto alle proprie esigenze. Gli utenti interessati ad acquistare una stampante 3d possono inoltre consultare anche la nostra sezione sulle domande frequenti con oltre 100 FAQ organizzate per sezioni, in grado di dare una risposta a tutti i propri quesiti.

Ricordiamo infine ai nostri utenti che e' disponibile il servizio di comparazione delle stampanti 3d (il servizio è disponibile anche per i filamenti, gli scanner 3d e le penne 3d) che permette di conoscere non solo i modelli delle stampanti 3d in commercio, ma anche di confrontarne le caratteristiche tecniche.

Leggi il primo argomento della guida all'acquisto di una stampante 3d: Il budget

La redazione della Guida ha richiesto molte ore di lavoro.. Se ritieni che la guida possa esserti utile ti chiediamo di aiutarci a farla conoscere e di condividerla su Facebook. Grazie !

Search