Giovane maker crea macchina cnc laser low cost

Costruita una macchina cnc laser low cost con due drive dvd e parti stampati in 3d.

Costruire macchine con pezzi di device rotti o inutilizzati sembra sia una moda fra molti hacker meccanici. E' infatti sufficiente avere abilità tecniche ed inventiva ed ovviamente una stampante 3d per costruire strumenti in grado di effettuare lavorazioni molto precise che si avvicinano a macchine professionali e costose.

E' il caso di Justin Wunderlich, uno studente che un giorno ha pensato di creare una macchina cnc laser low cost utilizzando una piccola unità lineare e un lettore DVD da cui ha estratto i due diodi laser, uno a infrarossi e uno di colore rosso.

laser engraverCollegando il DVD con due batterie AA ha avuto la conferma che funzionasse e dopo aver guardato le specifiche del laser rosso, Wunderlich ha scoperto che poteva tranquillamente arrivare ad avere una potenza fino a 250-300 mAh se avesse usato dei metodi di raffreddamento adeguati. Anche se non sembra molto, con questa potenza si può tagliare la carta ed è possibile incidere su diversi materiali.

Per costruire la sua macchina da incisione laser, Wunderlich ha stampato in 3d la struttura di supporto.

L'incisore laser creato consiste in due grandi pezzi stampati in 3D che formano la base, mentre il resto è stato creato usando due unità DVD. E’ nata così la prima macchina cnc laser low cost.

Secondo Justin, il laser engraver è in grado di incidere molti materiali, tra cui il legno, ma non è abbastanza forte da poter intaccare metallo e vetro. Anche se la macchina è costata a Justin circa 30 dollari, secondo lui potrebbe essere costruita anche con meno.

Search