Form Wash & Form Cure: completa il processo di stampa 3D SLA

La  Formlabs ha presentato due nuovi prodotti molto interessanti, progettati per completare al meglio il processo di stampa 3D SLA:
- FORM 2 WASH: per il lavaggio dei pezzi in alcool isopropilico (IPA).
- FORM 2 CURE: per il post-curing delle parti con camera riscaldata.

Form Wash

Il Form Wash è un innovativo sistema di lavaggio dei pezzi completamente automatizzato . L’elica di cui la vaschetta è dotata, è in grado di movimentare l’alcool isopropilico (IPA), in modo che raggiunga più facilmente ogni piccola fessura del pezzo. Le parti saranno perfettamente pulite ad ogni lavaggio.

FormWash_Bottle

Nel caso si scelga il lavaggio manuale dei pezzi, è richiesta una particolare attenzione in quanto, nel caso le stampe 3D dovessero rimanere troppo a lungo nell’alcool, potrebbero deformarsi. Il nuovo Form Wash è in grado di estrarre automaticamente i pezzi dall’alcool , quando il tempo è terminato.

Inserire le parti nel Form Wash è facilissimo:una volta terminato il processo di stampa 3D, basta estrarre la Build Platform dalla Form 2 e montarla direttamente nel Form Wash , senza dover prima staccare le parti dalla Build Platform.

Il Form Wash contiene circa 8,6 litri di IPA, con la quale è possibile eseguire il lavaggio di approssimativamente 70 stampe 3D. L’areometro di cui è dotato il nuovo sistema di lavaggio dei pezzi, avvisa quando è necessario sostituire l’alcool . E’ molto semplice svuotare e riempire la vaschetta tramite l’apposita pompa di cui è dotato il Form Wash.

Prezzo € 499,00

Form Cure

Progettato per massimizzare le proprietà meccaniche delle parti stampate 3D con la Form 2, il Form Cure è il nuovo forno UV Formlabs. Controllare precisamente la temperatura è la chiave per eseguire perfettamente il post-curing dei pezzi. La camera del Form Cure è
dotata di 13 LED che utilizzano una luce UV (405 nm) ed è in grado di raggiungere temperature fino a 80°C, perfetti per completare il curing delle parti.

Il piatto rotante, la ventola e il diffusore di luce garantiscono un’ esposizione perfetta e omogenea , al fine di ottenere le più alte caratteristiche meccaniche.
L’interfaccia intuitiva del Form Cure permette di impostare i parametri ideali per ogni tipologia di resina (temperatura e tempo di permanenza nel forno consigliati). Esiste anche la possibilità di settare manualmente i parametri.
Prezzo: 699 €

Perchè acquistare il Form Cure

Eseguire correttamente il post-curing dei pezzi stampati 3D con la Form 2 è fondamentale per ottenere le proprietà meccaniche effettivamente riportate nelle schede tecniche. La tabella seguente mostra una comparazione delle principali caratteristiche tecniche di alcune resine ingegneristiche Formlabs, prima e dopo il trattamento nel forno UV:

tabella

Il Form Cure e il Form Wash sono degli accessori che permettono di ottenere la massima qualità di stampa 3D SLA in termini di finitura superficiale, dettaglio e soprattutto prestazioni meccaniche.

Note

I nuovi prodotti Formlabs verranno consegnati a partire da Settembre 2017. Da oggi è però possibile pre-ordinarli presso Creatr .
Il Form Wash e il Form Cure si integrano perfettamente con tutti i sistemi di tecnologia di stampa 3D SLA, compresa la DLP.
I nuovi hardware Formlabs sono stati progettati per massimizzare le potenzialità del processo di stampa 3D con tecnologia stereolitografia: utilizzando la Formlabs Form 2 , sarà più semplice che mai.
E’ arrivato il momento di iniziare a sfruttare i benefici della stampa 3D. Scopri i vantaggi fiscali offerti dall’ iperammortamento al 250% per le stampanti 3D e dal superammortamento al 140% per tutti gli accessori.

Search