Filamento ASA, degno sostituto dell'ABS

Filamento ASA per costruire oggetti resistenti agli agenti atmosferici

filamento asaUna valida alternativa all'ABS è il filamento ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate) e creato negli anni 70 dalla BASF ma da pochissimo utilizzato anche nel campo della stampa 3d FDM. La prima azienda ad utilizzarlo è stata la Stratasys che lo ha reso disponibile l'anno scorso per le sue stampanti 3d FDM.

La caratteristica principale di questo filamento è la sua resistenza alle condizioni atmosferiche quali raggi UV ed acqua. La caratteristica secondaria, ma non per importanza è quella di soffrire meno il fenomeno del warping durante il raffreddamento, difetto che rendeva l'ABS particolarmente ostico da stampare.

Negli anni passati il filamento ASA è stato utilizzato con successo stampanti 3d professionali prodotte dalla Stratasys ma da qualche mese anche i proprietari di stampanti 3d FDM low cost possono utilizzare  il filamento ASA.

L' eccezionale rigidità di questo filamento, l'alta resistenza chimica e stabilità termica nonchè la sua capacità di invecchiare senza prendere il classico colore giallastro causato dall'esposizione agli agenti atmosferici (ad esempio i raggi UV) lo hanno reso famoso nell'industria automobilistica nonchè per la costruzione di oggetti che per loro natura sono costantemente all'esterno.

Recentemente, un produttore professionale di filamenti con sede in Inghilterra, la Rigid Ink, ha prodotto la sua linea di filamenti ASA ed ha cosi' permesso a tutti i proprietari di stampanti 3d FDM di poter utilizzare le straordinarie proprietà di questo filamento per la costruzione di oggetti in 3d.

Attualmente i filamenti ASA prodotti dalla Rigid Ink sono disponibili in 5 colori (Nero, bianco, blu rosso e naturale) e con un diametro di 1,75 mm ed i settaggi di stampa sono simili a quelli utilizzati per la stampa dell'ABS, ovvero una temperatura di estrusione di 235 °C - 245 °C ed una temperatura del piano di stampa di 85°C - 100°C. Si consiglia  di impostare la velocità della ventola non superiore al 10% della sua potenza.

Secondo quanto dichiarato dalla Rigid Ink gli oggetti stampati con il filamento ASA risultano particolarmente precisi con una eccellente superficie lucida.

Il prezzo di acquisto di una bobina di filamento ASA  da 1 Kg prodotto dalla Rigid Ink è di € 47,00.

Da segnalare che anche altre aziende hanno iniziato a produrre il filamento ASA, come l'azienda Fillamentum con un prezzo dimezzato ma disponibile solo in colore naturale. Come tutti i filamenti in commercio, bisogna guardare con attenzione ai filamenti economici che possono riservare brutte sorprese in fase di stampa o comunque non rispettare in pieno le caratteristiche tecniche promesse dalla scheda tecnica.

Allo stato attuale non si trovano informazioni relative alla tossicità del filamento. Prestare pertanto la massima attenzione durante l'utilizzo del filamento ASA.

E' possibile vedere la scheda del filamento ASA nel servizio Schede tecniche a confronto. Sempre dallo stesso servizio è possibile confrontare le caratteristiche tecniche del filamento ASA con quelle del filamento ABS.

Search