Insegnare la modellazione 3d

insegnare la modellazione 3dQuello della modellazione 3D, o realizzazione di lavori di grafica in 3 dimensioni, è un lavoro che viene realizzato con l'ausilio di un computer e di software specializzati. Si prevede che la sempre maggiore diffusione delle stampanti 3d tra gli utenti finali spingerà molti utenti, finora lontani dal mondo della grafica tridimensionale, a frequentare corsi, chiedere lezioni private o comprare libri sull’argomento.

In particolar modo i professionisti che hanno intenzione di realizzare oggetti d’arte, come scultori, designers e artisti, e che vogliono farlo in tre dimensioni, possono essere i primi clienti interessati ad imparare tutto su questa nuova tecnica di modellazione. Se adori la stampa 3d e ti piace insegnare, questo potrebbe essere il lavoro ideale per te.

Quali sono le competenze necessarie per poter intraprendere questa professione?

stampa 3d con rhinocerosSicuramente occorre possedere un’ampia conoscenza dei software di modellazione 3D, sia a livello generale che a livello specifico, così da poter offrire qualcosa di più rispetto alla media. Potresti concentrarti su argomenti specifici, come ad esempio sulla creazione di animazioni, di giochi per computer, di modelli virtuali, sculture o di quei lavori che possono legarsi all'artigianato in generale.


La conoscenza dovrà dunque spaziare dal teorico (ad esempio sapere tutti i termini legati a questo mondo: cosa sono i poligoni, cosa le superfici NURBS, cosa si intende per topologia, ecc.) ed arrivare fino al pratico (come usare una stampante 3d oppure uno scanner 3d).

Diventare esperti in modellazione 3d significa poter intraprendere molte professioni, fra cui quella di sicuro successo come l'insegnante di modellazione 3d.

Search