Sviluppare software per la stampa 3d

La procedura per stampare un modello 3d è ancora macchinosa. Come si è potuto leggere nella rubrica 3d Printing School, si devono utilizzare diversi software, prima di procedere con l’operazione di stampa. Questa situazione è leggermente cambiata da quando alcune aziende costruttrici hanno realizzato software proprietari.

Molti programmatori sono già al lavoro per realizzare software ed applicazioni per rendere quanto più intuitivo possibile la book stampa 3d applicazioni di un'ideastampa di un oggetto 3d, sia da pc che da tablet e da smartphone.

Se hai le giuste competenze tecniche ti consiglio di prendere in seria considerazione lo sviluppo di software per stampanti 3d in quanto nei prossimi anni queste periferiche saranno diffuse quanto le stampanti ink-jet o laser.

Se vuoi un esempio concreto, leggi il post sul software Netfabb. Questa è un’applicazione che verrà utilizzata da tutti i possessori di stampanti 3d in quanto permette di verificare la corretta costruzione di un modello 3d, nonché di eliminare potenziali errori che potrebbero compromettere la stampa dell’oggetto.

Un altro esempio che è possibile citare è il software SIMPLIFY3D, un programma commerciale che sta andando per la maggiore in quanto è semplice da utilizzare e permette di ottenere ottimi risultati con la maggior parte delle stampanti 3d in commercio.

simplify3d

Quali sono le competenze tecniche che bisogna avere per poter operare professionalmente come sviluppatore di software?

Molto dipende dal linguaggio di programmazione con il quale occorre sviluppare il software o l’app. Inoltre, è importante avere delle conoscenze di design e di usabilità per far sì che il proprio lavoro sia facile da usare, possibilmente anche da chi non ha elevate conoscenze tecniche.

La cosa fondamentale da sapere è che l’app deve essere veloce e possibilmente compatibile con la maggior parte dei dispositivi, così da rivolgersi ad un gran numero di potenziali utenti ed utilizzatori.

Considerando l’importanza che i software hanno nel mondo della stampa 3d, essere capace sviluppare software per questo settore ti garantirà un eccellente futuro professionale non solo in proprio ma anche presso le aziende costruttrici.

 

Search