Progettare e costruire stampanti 3d

progettare stampanti 3dIndubbiamente uno dei lavori che sta andando per la maggiore nel mondo delle tre dimensioni è quello della progettazione e della costruzione delle stampanti 3d.

Che cosa bisogna conoscere e che competenze occorre avere?

Sicuramente la conoscenza fondamentale è di tipo ingegneristico, dato che bisogna sapere esattamente quali sono le varie parti che compongono una stampante 3d, come combinarle per avere un buon risultato finito e capire in che maniera poterle aggiornare per essere sicuri di dare, al cliente, un risultato finale che possa soddisfarlo da ogni punto di vista.

Occorre sapere progettare le parti in modo ottimale, in modo che non ci siano vibrazioni. Le vibrazioni in fase di stampa sono quelle che determinano la qualità dell'oggetto finale. Bisogna inoltre utilizzare ugelli in grado di lavorare bene ad alte temperature: gli hot end infatti sono fondamentali per costruire oggetti di qualità.  

Da non trascurare la scelta della scheda controller che ha il compito di gestire tutte le parti meccaniche della stampante 3d. La maggior parte di queste utilizzano Raspberry o Arduino.

book stampa 3d applicazioni di un'ideaOltre che avere conoscenze di hardware, è ovviamente importante padroneggiare la programmazione software.

Saper progettare e costruire stampanti in 3d potrà offrire, oggi e ancor di piu' domani, due tipologie di lavoro: da dipendente presso una grande azienda che progetta e costruisce stampanti 3d, oppure da autonomo, aprendo magari un piccolo negozio di vendita e riparazione nel quale, di fianco alla vendita dei prodotti realizzati dalle più grandi aziende, si potrebbe pensare di inserire qualche soluzione più “artigianale” ma non per questo meno efficace o valida.

Da tenere presente che è di fondamentale importanza avere voglia di aggiornarsi ed innovare,  in quanto la tecnologia avanza giorno dopo giorno ed i clienti diventano sempre piu' esigenti.

Se vuoi avere una panoramica sulle stampanti 3d, consulta le schede tecniche sulle stampanti 3d, un nuovo servizio offerto dal portale Stampiamo in 3d che ti permette non solo di conoscere le stampanti 3d in commercio ma anche di confrontarne le caratteristiche tecniche.

Search