Progettare filamenti per stampanti 3d

copperFill_web-19-580x387

Oggetti stampati in Copperfill

Quando si parla di stampanti 3d, un concetto fondamentale che fa la differenza sul risultato finito è il materiale da usare per il lavoro da svolgere. Un po’ come per la classica stampa in due dimensioni, conosciamo bene la differenza tra stampare su un classico foglio A4 o stampare su un cartoncino più spesso e magari utilizzando un tipo di carta speciale: nel secondo caso il valore del prodotto finito sarà sicuramente più elevato e, benché non serva magari per ogni stampa che si ha intenzione di fare, in alcuni casi (come per i bigliettini da visita, ad esempio) è importantissimo puntare sulla qualità.

In maniera leggermente diversa possiamo riportare il discorso dei materiali anche nel settore della stampa 3d.

Ad oggi i materiali principalmente usati per la costruzione di oggetti sono il PLA e l’ABS, due soluzioni termoplastiche che diventano morbide e malleabili quando vengono scaldate, per poter tornare dure e rigide una volta tornate a temperatura ambiente. 

Oltre che su questi due materiali, che rientrano nella categoria dei plastici, è possibile costruire oggetti con sembianze  metalliche o ceramiche (usate fino ad ora con vari livelli di successo), di legno bronzo e rame, oppure fosforescenti o altamente resistenti utilizzando il nylon.

book stampa 3d applicazioni di un'ideaCome si vede, le possibilità sono davvero tante e sicuramente altri materiali verranno usati in futuro.

Se ti piace la chimica e adori “giocare” con i materiali, perché non cercare di ideare un nuovo materiale che possa adattarsi alla perfezione al processo di stampa in tre dimensioni?

Immagina semplicemente di riuscire ad avere un’intuizione geniale che ti permetta di ideare un materiale che possa diventare una sorta di standard (magari di qualità) nelle stampanti 3d che utilizzano la tecnologia a deposito di filamento fuso. Soldi e successo sono assicurati.

Se vuoi avere una panoramica sui materiali in commercio, consulta le schede tecniche sui filamenti, un nuovo servizio offerto dal portale Stampiamo in 3d che ti permette di conoscere tutti i filamenti e confrontarne le caratteristiche tecniche.

Search