Assemblare, rifinire e verniciare gli oggetti 3d

finitura oggetti 3d - professioneGli oggetti 3d appena costruiti con le stampanti che utilizzano la tecnologia FDM sono grezzi ed il colore viene dato loro a seconda del tipo di materiale utilizzato.  Inoltre, per ottenere un oggetto più grande del piano di stampa, più rifinito e più bello esteticamente, è necessario intervenire manualmente.

Per questo motivo, in base all'utilizzo che si intende fare dell'oggetto, applicare vari livelli di finitura puo' essere fondamentale. 

I vari oggetti possono essere uniti fra loro con colla cianoacrilica e  rifiniti con acetone o spatole calde. Inoltre per dare un aspetto più gradevole all’oggetto, è possibile verniciarlo con vernici acriliche. Sono pertanto necessarie delle abilità specifiche se si desidera ottenere un oggetto stampato in 3d rifinito nei minimi particolari. Tali abilità non sono nelle mani di tutti.

book stampa 3d applicazioni di un'ideaImmaginiamo ad esempio la stampa 3d in miniatura di un oggetto che rappresenta una persona oppure un animale. Affinché l’oggetto possa avere delle sembianze reali, è necessario verniciare piccole superfici, scegliere le giuste tonalità di colore e, per avere un risultato realistico, fare attenzione alle ombre.

Pertanto per avviare questo business sono necessarie doti o studi in campo artistico. E' un'attività che potrebbe dare nel tempo soddisfazioni sia economiche che personali. Prima di lanciarsi in questo business è comunque necessario avere un mercato di riferimento che attualmente non esiste o comunque è veramente molto ristretto. E’ quindi consigliabile affiancare questa attività ad un Fablab oppure ad un negozio specializzato che vende stampanti 3d e relativi accessori.

Search