Artista e fumettista 3d

artista fumettista 3dSe la grafica 3d è il tuo pane quotidiano, il lavoro di artista o fumettista potrebbe essere quello che fa per te.

Per poter avere successo dovrai avere delle spiccate competenze grafiche nella modellazione in tre dimensioni, a cui unire un certo grado di fantasia e creatività, che non guastano mai. Solo così potrai riuscire a realizzare dei lavori ad un livello davvero superiore e diventare un artista o un fumettista 3d apprezzato in maniera globale.

Per promuovere i tuoi lavori potrai affidarti ai siti web noti come “marketplaces”, portali che stanno prendendo davvero molto piede in questi ultimi tempi dove artisti di ogni genere possono esporre gratuitamente i loro modelli all’interno di vetrine virtuali guadagnando denaro quando gli stessi vengono venduti.

Il vantaggio di usufruire di questi marketplace è che sono molto famosi, quindi al momento non c’è posto migliore per diffondere i propri lavori e farsi conoscere come designer.

book stampa 3d applicazioni di un'ideaAlcuni marketplace offrono, tra le altre cose, anche un servizio professionale di stampa 3d grazie al quale chi è interessato all’acquisto può scegliere anche il tipo di materiale con cui stampare l’oggetto: alcuni siti offrono la possibilità di scegliere addirittura fino a 40 tipi di possibilità diverse (compreso l’oro). Questo si traduce, per il designer, in un ventaglio di possibilità che sarebbe difficile, o estremamente dispendioso, poter proporre in maniera autonoma.

Se, invece, sei già un artista nella vita reale e ti piace sperimentare cose nuove, puoi pensare di integrare la stampa 3d con i  tuoi metodi di lavoro attuali per dare vita a progetti ancor più innovativi.

Puoi inoltre considerare di utilizzare le penne 3d per realizzare oggetti artistici. Per avere maggiori informazioni sulle penne 3d, sulle loro caratteristiche e sul loro potenziale utilizzo, puoi consultare le schede tecniche sulle penne 3d e guardare i video per capire come realizzare oggetti 3d.

Infine potresti pensare di avviare una campagna raccolta fondi per autofinanziare un tuo progetto e farti pubblicità.  E’ l’esempio di Kyle, un designer che ha raccolto su Kickstarter oltre  € 12.000,00 per il suo progetto  “Steampunk Dinosaurs & Dragon“.

dinosauri - professione artista 3d

 

Per chi adora la grafica questo tipo di lavoro è una scelta da considerare in quanto le possibilità (e le soddisfazioni) che possono arrivare sono imprevedibili.

Search