Fablab: laboratori hi-tech dove le idee prendono forma

Il termine Fablab è l’abbreviazione di Fabrication Laboratory.

I fablab stanno diventando protagonisti, insieme ai makers e agli strumenti di fabbricazione digitale, di un vero e proprio movimento che molti sostengono possa portarci dritti alla terza rivoluzione industriale.

articolo-fablab-300x194 (1)

 Ma che cos’e’ un Fablab ?

Un Fablab è uno spazio di coworking dotato di strumentazione d'avanguardia. Laboratori di elettronica, macchine a taglio laser, macchine a controllo numerico come frese a 3,4 o 5 assi, scanner 3d, stampanti 3d a singolo o doppio estrusore,  sono messe a disposizione degli associati che possono utilizzarle per trasformare le loro idee in prototipi.

Un tempo macchinari di questo tipo erano inaccessibili alla gente comune e potevano essere trovati ed utilizzati solo nei laboratori di ricerca delle università o di grandi aziende.

Ma un Fablab non è fatto solo di macchine: ogni centro dispone di personale specializzato con il compito di supportare tecnicamente lo sviluppo dei progetti degli associati o di  stampare e realizzare oggetti conto terzi.

La rivoluzione è già cominciata..ed è sotto i nostri occhi. E viene dal basso. Dalla gente comune che si vuole rimettere in gioco con le proprie idee.

A chi si rivolge un Fablab ?

Il Fablab si rivolge sia ai makers che non hanno le risorse per acquistare macchinari professionali sia alla gente comune che vuole sperimentare o magari realizzare un progetto in cooperazione con altri utenti associati al Fablab.

Infatti il Fablab, come ho accennato prima all’inizio dell’articolo, è uno spazio di coworking, dove è possibile fare gruppo magari per lanciare un nuovo progetto dove ognuno mette a disposizione del gruppo le proprie abilità.

Il Fablab infine organizza per i propri associati  corsi per utilizzare i macchinari per la fabbricazione digitale (stampanti 3d o macchine cnc),  corsi di modellazione 3d e di stampa 3d, corsi di elettronica e di programmazione.

I Fablab non essendo un'organizzazione in franchising, non sono tutti uguali. Infatti la dotazione di macchine, i servizi offerti e l’organizzazione dei corsi varia da Fablab a Fablab.

Come faccio a sapere se esiste un Fablab nella mia città ?

Oggi è molto semplice. Basta accedere al servizio di ricerca Fablab, da oggi disponibile in esclusiva sul portale Stampiamo in 3d, ed effettuare una ricerca per città o provincia.

La scheda di ogni Fablab mostra informazioni utili come il sito web, il numero di telefono, l'email e l'indirizzo del Fablab stesso, che puo' essere localizzato anche all'interno di una mappa.

Per alcuni Fablab sono inoltre disponibili informazioni aggiuntive come ad esempio gli orari di apertura ed i servizi offerti.

Editor's choice

Search