ESPORTARE MODELLI 3D DA MCMASTER CARR

Vi è mai capitato di dover utilizzare un  modello di cuscinetto per un vostro progetto e di dovervelo disegnare da 0? Non sarebbe stato più comodo trovarlo già fatto ed inserirlo nel proprio modello?
Oggi parliamo proprio di questo.

Per chi non conosce il sito sito McMaster Carr,  diciamo che è uno dei più grandi store di ferramenta mondiali, in cui si può trovare praticamente ogni componente esistente sulla piazza.

La cosa che più ci interessa però sul sito,  è che per la maggior parte degli oggetti che vende è presente una scheda dettagliata con tanto di modello in 3d.

Vediamo ora come fare per esportare modelli 3d dal sito e prepararli per la stampa.

La prima cosa da fare è collegarsi al sito: www.mcmaster.com. Ovviamente dovete essere iscritti per poter accedere al database, se non lo siete vi consiglio di registrarvi.

 

mastercarr

Cercate ora l'oggetto che vi interessa, facciamo l'esempio di un tipo di cuscinetto a sfera abbastanza conosciuto nel mondo delle RepRap: il 608 Z. Cliccate sulla stringa in blu con il codice del pezzo, poi su "Product Detail".

mastercarr

 

Scorrete ora la pagina, vedrete la scheda tecnica e sotto il disegno del vostro componente. Di fianco al disegno tecnico, dovreste trovare un menu a tendina, cliccate sulla freccia in basso e selezionate il formato 3D Model - 3D STEP e salvatevi il modello.

Bene, ora non ci resta che convertire il formato 3dstep (.stp) nel classico .stl. Per far ciò abbiamo a disposizione molte possibilità: potete usare i vari software di modellazione 3d, come ad esempio Autodesk Fusion360, ma se volete usare una risorsa free, vi consiglio la suite 123D di Autodesk ed in particolar modo 123D Design.

mastercarr

 

Per cui aprite il programma, cliccate in alto a sinistra sul logo di 123D Design e fate "Open", scegliete come fonte di ricerca "Browse my Computer", cercate il vostro file e vi apparirà il vostro modello importato in 123D Desi

Ora non dovete far altro che cliccare su "Export STL" ed avrete il modello pronto per essere stampato in 3d.

 

Ovviamente prima di stamparlo, potrete adattarlo alle vostre necessità, modificarlo, e poi inviarlo alla vostra stampante.

mastercarrSul sito di McMaster-Carr sono presenti moltissimi componenti, dai cuscinetti a sfera agli ingranaggi, a molle elicoidali, cerniere, flange che possono servire per i vostri progetti. Non avete da far altro che cercare il pezzo che più vi serve, modificarlo e stamparvelo!

Search