Netfabb: il primo software per l'editing e la validazione dei file STL

I programmi di grafica più comuni per la modellazione 3d come Sketchup, Blender, Maya, Solid Works hanno la funzione di esportare il modello 3d nel formato STL che rappresenta il primo passo per potere stampare l'oggetto in 3d. L'esportazione nel formato STL consiste nel descrivere il modello con triangoli più o meno piccoli che ne seguono il profilo.

Il formato STL è pertanto diventato lo standard de facto per lo scambio di file 3d fra diversi applicativi software. Un'errata conversione nel formato stl, scansioni inaccurate o errori di costruzione possono creare problemi sulla qualità del modello STL e quindi sulla qualità del nostro oggetto 3d.

Pensate ad esempio cosa può succedere se si manda in stampa un file di un modello 3d complesso che richiede 24 ore per poter essere stampato e alla fine ci si accorge che la qualità è scadente. Non controllare la qualità del modello 3d comporta  il grandissimo rischio di buttare tempo e denaro.

editing file stl

Netfabb è un software professionale in lingua inglese per l'editing dei file STL che farà sicuramente la felicità di tutti i possessori di stampanti 3d.

Infatti questo software presente funzionalità molto interessanti che permettono di avere un modello STL di qualità riducendo le ore di lavoro che sarebbero necessarie per ottimizzarlo:

  • Chiusura di gaps e buchi
  • Editing della geometria
  • Estrusione dei muri dell'oggetto (funzionalità che permette di dare spessore alle parti esterne dell'oggetto)
  • Creazione di parti cave
  • Operatori boleani
  • Rimozione di punti o vertici che si auto intersecano
  • Strumento per rimuovere eventuali imperfezioni sulla superficie esterna dell'oggetto (surface smoothing)
  • Riduzione dei triangoli e rifinitura della rete di costruzione del modello 3d

La versione base è gratuita ed e' disponibile per Mac, Windows e Linux, e sono disponibili tutte le funzionalità che possono interessare un utente di livello base.

Mentre il manuale del programma e dei video tutorials possono essere scaricati direttamente sul sito della Netfabb.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di consultare la guida Come fare a controllare e riparare un modello 3d con Netfabb 

Search