Disegnare e stampare modelli 3d con solidworks.

Solidworks: guide e tutorial.

Solidworks è un software professionale che offre molte funzionalità, dal disegno di modelli 3d alla simulazione di funzionamento delle parti progettate.

E' un software davvero completo che permette di creare modelli 3d particolarmente complessi ma che richiede parecchie ore di studio per imparare ad utilizzare tutte le sue funzioni. E' disponibile anche in lingua italiana ma puo' essere utilizzato solo su computer con sistema operativo Windows.

Per gli utenti che utilizzano il Mac le cose si complicano un po'. Infatti solidworks esiste sono per Windows. E' possibile avviare solidworks su un computer Mac solo utilizzando un software in grado di emulare Windows (per esempio parallax) oppure installando sul disco rigido del Mac anche il sistema operativo Windows.

Per tutti coloro che intendono provare il software, è possibile richiedere una versione di valutazione direttamente sul sito web della software house. Se sei uno studente o docente puoi acquistare una versione del software ad un prezzo decisamente abbordabile. Infatti la licenza per queste categorie di utenti costa € 120,00 / anno.

[sz-youtube url="https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Nq1tgjFEJdc" cover="https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Nq1tgjFEJdc" /]

La domanda che sorge spontanea è: perchè  utilizzare un software professionale come solidworks per progettare modelli 3d quando sono disponibili software gratuiti come sketchup o blender ?

Solidworks è il software di riferimento per chi si occupa di prototipazione rapida. Per questo motivo dispone di strumenti avanzati per la costruzione di modelli 3d che possono essere facilmente stampati in 3d. Eventuali errori di costruzione vengono subito segnalati evitando potenziali problemi in fase di stampa.

Software come sketchup o blender non sono nati per creare modelli 3d pronti per la stampa 3d. Sketchup è particolarmente adatto al disegno architettonico 3d, mentre blender nasce per il disegnare personaggi e scenografie di giochi 3d. Inoltre Blender inoltre ha una curva di apprendimento particolarmente ripida. Cio' nonostante con entrambi i software e' possibile creare modelli  per la stampa 3d anche se è consigliabile verificare il modello prima di mandarlo in stampa, ad esempio con Netfabb.

Per imparare ad utilizzare Solidworks si puo' iniziare con i tutorials gratuiti presenti all'interno del programma. Esistono pero' altre risorse che possono essere utilizzate per imparare al meglio l'utilizzo di questo software, alcune in lingua italiana, altre in lingua inglese.

Passiamo in rassegna le piu' importanti:

Facilecad.blogspot.it

In questo blog è possibile consultare diversi video tutorial in lingua italiana per imparare la modellare  in 3d con solidworks. I videotutorial di questo blog sono dedicati alla modellazione 3d delle parti che costituiscono una bicicletta.

Learnsolidworks 

L'autore di questo sito ha realizzato diversi tutorial, disponibili in pdf in lingua inglese. Seguendo attentamente i tutorials e' possibile imparare a:

  • modellare in 3d un iphone
  • creare un modello 3d di un bicchiere
  • costruire un modello di una motocicletta 3d
  • modellare una graffetta
  • disegnare testi in 3d

Questi sono solo alcuni esempi dei tutorials disponibili nel sito web.

Solidworkstutorials

Questo sito raccoglie diversi tutorials in lingua inglese che permettono di imparare le funzionalità del programma.

Solidworkslessons

Altro sito che raccoglie tutorials in lingua inglese.

Per chi invece e' alla ricerca di materiale formativo professionale in lingua italian, puo' collegarsi al sito Solidworld dove è possibile acquistare manuali di training o video corsi.

Il consiglio che posso dare a tutti coloro che vogliono imparare la modellazione 3d con solidworks e non solo, è quello di esercitarsi portando a termine quanti piu' tutorial possibili. Solo in questo modo e' possibile imparare bene tutte le funzionalità del programma.

 

Search