Cosa posso stampare in 3d ? Puntata n° 17 - Rover robot

Nuovo appuntamento con la rubrica "Cosa posso stampare in 3d ?".

rover

Miska Karvonen, uno studente finlandese  di ingegneria, ha creato un semplice progetto di rover utilizzando una stampante tridimensionale ed un kit per costruire robot chiamato GoPiGo che permette di costruire semplici robot su ruote.

GoPiGo è un kit completo basato su Raspberry Pi, che viene fornito con quasi tutto il necessario per costruire appunto un robot. Comprende il corpo del robot, gli pneumatici, i motori, i vari controlli e una batteria. E' anche compatibile con una varietà di linguaggi di programmazione e accessori USB.

Per realizzare il progetto  è necessario acquistare a parte una fotocamera da collegare al Raspberry attraverso un dongle WiFi e una scheda SD con un'immagine GoPiGo.  Per far muovere il robot ha preferito utilizzare dei cingolati anzichè delle semplici ruote. Per fare questa modifica ha sfruttato un altro eccellente progetto:  il Drogerdy - Raspberry Pi tank del maker australiano Tim Clark.

rover_1

Infine, per utilizzare il rover anche al buio ha aggiunto un illuminatore ad infrarosso.

rover_2Karvonen ha stampato tutte le parti con la sua Printrbot, ed ha utilizzato come materiale il PLA. Mentre ha utilizzato il TPU per produrre i cingoli. Per stampare le parti del robot ha speso circa 25$ in materiali.

Il suo progetto è consultabile sul sito Instructable da cui è possibile scaricare i modelli da stampare in 3d.  Karvonen consiglia di unire le varie sezioni del cingolato con dei semplici stuzzicadenti.

Stampate ed assemblate le parti, per mettere in moto il robot è sufficiente  caricare il codice sulla scheda SD e comandarlo attraverso qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet.

Search