Cosa posso stampare in 3d ? - Puntata n° 14 - Occhiali da vista

Per la rubrica "Cosa posso stampare in 3d ?" , oggi parliamo di occhiali da vista.

occhialiPortate gli occhiali e siete stanchi delle solite montature tradizionali? Cosa c'è di meglio che costruirseli su misura o fare una copia dei propri occhiali, customizzandoli con colori o scritte diverse. Grazie alla stampa 3d lo possiamo fare.

Esistono vari metodi per produrre una montatura per occhiali, il più semplice è sicuramente scaricare il file già pronto da siti come Thingiverse, in questo caso vi dovrete però adattare alla forma che troverete. Un altro metodo è costruirsela da se con un programma di modellazione 3d, anche in questo caso ci sono alcuni lati negativi: bisogna conoscere il programma e bisogna saper modellare bene in 3d. C'è tuttavia un'altra soluzione, ossia farsi la copia dei propri occhiali da vista, vediamo qui sotto come fare.

Girando su internet, mi sono imbattuto in un progetto interessante. Una stilista di New York, ha infatti clonato i propri occhiali da vista e li ha personalizzati a piacere.
Per far ciò, ha creato un semplice algoritmo per il software di modellazione "Blender". Basta aggiungere il file SVG dei propri occhiali e lo script si occuperà di crearci il nostro modello pronto da essere esportato in formato STL.

occhiali stampati in 3d
Come dice Jenny: "Non c’è bisogno di competenze di modellazione. Basta che carichiate lo script in Blender, carichiate il vostro SVG (Scalable Vector Graphics, che è come un JPG in formato vettoriale)”,  e con un solo clic sarà generato il file per la stampa (completo di naselli)”.

occhiali stampati in 3d

Lo script è stato creato per i suoi occhiali, ma con un po' di pazienza potrete adattarlo a qualsiasi vostro progetto.
La parte più difficile è probabilmente l'inserimento delle lenti nella scanalatura dell'occhiale. Anche qua con un po' di attenzione ed al limite modificando il modello con Blender, otterrete ottimi risultati.  Qui sotto il video:

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, potete comunque trovare gli script aggiornati sulla sua repository di Github.

Cosa state aspettando, non avete voglia anche voi di stamparvi i vostri occhiali da vista personalizzati?

 

Search