Cosa posso stampare in 3d ? Puntata n° 11

In questa puntata della rubrica "Cosa posso stampare in 3d ?" trattiamo alcuni oggetti presi da un marketplace che propone modelli gratuiti e a pagamento. Il marketplace in questione si chiama Spyder3dworld.  Sicuramente e' molto meno conosciuto dell'affermato Thinkgiverse e contiene ancora pochi modelli, ma sono presenti oggetti che vale la pena stampare.

La ricerca dei modelli puo' essere effettuata per parola chiave, per categoria ed anche per tag.

Iniziamo con una coppia di clips, un sistema di aggancio che possiamo trovare in tutti gli zaini. Molto semplici da realizzare e possono tornare sempre utili. E che dire di un pennello ? Personalmente parlando non avrei mai pensato che sarebbe stato possibile stamparne uno! Ovviamente e' da verificare l'effettiva funzionalità. Ma già è incredibile pensare che e' possibile crearne un prototipo con una stampante 3d. Che dire inoltre di una ruota con i raggi, simile a quelle che si montano nei carri o nelle biciclette ?  Questo modello, insieme al pennello, metteranno a dura prove le vostre abilità di stampatori 3d !

Giusto per restare in tema natalizio, un altro oggetto interessante da stampare, almeno per capirne il metodo di realizzazione, è un albero di natale "spiumato". Anche in questo caso, siamo di fronte ad un modello che metterà a dura prova sia la stampante 3d che le nostre abilità di stampatori 3d.

E' disponibile gratuitamente anche un modello 3d che farà la felicità dei possessori della cam GOPRO, ovvero una pratica montatura da indossare. Infine e' possibile scaricare un modello 3d che permette di realizzare un dispositivo girevole utile per effettuare scansioni 3d. Oltre al modello 3d da scaricare e' descritto anche il progetto con le relative parti da acquistare per realizzarlo.

Tutti i modelli descritti in questo articolo possono essere prelevati gratuitamente dal sito web Spyder3dworld. Per la stampa dei modelli 3d relativi alla ruota, al pennello e alla spazzola che presentano molte parti sospese,è consigliabile la lettura dell'articolo Bridging techniques presente nel blog del marketplace.

Arrivederci alla prossima puntata della rubrica "Cosa posso stampare in 3d ?"

Search