Cosa posso stampare in 3d ? - La pompa peristaltica

La pompa peristaltica

Per la rubrica "Cosa posso stampare in 3d ?" , oggi parliamo della pompa peristaltica, utilizzate in molti ambiti.

Le pompe peristaltiche infatti,  anche se probabilmente non lo sappiamo, sono pompe utilizzate da moltissime apparecchiature.

In pratica sono delle pompe particolari, utilizzate in tutti quei processi dove c'è la necessità di non far venire in contatto il fluido trattato con i componenti della pompa:

  • per ragioni di sicurezza da contaminazioni, come ad esempio nell'industria alimentare, farmaceutica e in campo medicale (circolazione extracorporea, dialisi)
  • perché il fluido è aggressivo, acido o nocivo contro gli organi pompa o peggio ancora contro l'uomo (solventi, combustibili, reagenti chimici, ecc)
  • oppure quando si devono trasferire prodotti con corpi solidi in sospensione e/o fragili senza che vengano danneggiati.
  • A differenza di una pompa centrifuga è tranquillamente in grado di pompare liquidi molto viscosi.

peristaltic2

Un'altra caratteristica della pompa peristaltica è la capacità di tarare con precisione la portata e di mantenerla costante.

Queste caratteristiche la rendono ideale laddove precisione sui dosaggi e ripetibilità della misura sono requisiti indispensabili come nei laboratori chimici, nella bio-ricerca ed in ambiante ospedaliero sono ovunque. Si pensi ad esempio i vari apparecchi infusori per somministrare farmaci e sostanze chimiche, oppure il sistema di ricircolo esterno durante un intervento al cuore.

pompa peristaltica

Come detto il grande vantaggio di queste pompe è l'elevata precisione nel dosaggio, mentre lo svantaggio è comunque l'alto costo di realizzazione e il non poter avere grandissime portate.

Il principio di funzionamento della pompa peristaltica è abbastanza semplice. Si sfrutta il principio della peristalsi, in base alla quale una strozzatura che scorre lungo il tubo, grazie all’elasticità dello stesso, genera una variazione di pressione, spingendo il fluido contenuto da una parte all'altra.

Grazie all'idea di Tim possiamo ora essere in grado di stampare pompe peristaltiche, praticamente gratis!
Tim, blogger e maker, ha deciso di utilizzare un disegno che circola su Thingiverse da molto tempo, adattandolo alle proprie esigenze e trasformandolo in una pompa peristaltica rotativa.
In pratica ha preso il famoso "cuscinetto planetario"di Emmet, lo ha forato e ci ha inserito un tubo.

pompa peristaltica

 

L'ingranaggio interno è collegato ad un motore che girando fa ruotare i tre ingranaggi esterni posti a 120° strozzando il tubo e permettendo in tal modo il passaggio del liquido.
Ovviamente cambiando la velocità di rotazione dell'albero e cambiando anche lo spessore tra la parete e l'ingranaggio esterno (cambiando cioè la sezione di strozzatura), è possibile regolare la portata della pompa
Ecco qui un piccolo disegno che ne spiega il funzionamento:

pompa peristaltica

La cosa interessante è che partendo dall'ingranaggio planetario, è possibile stamparsi la pompa peristaltica senza doverne assemblare i vari componenti. Tim ha progettato la sua pompa peristaltica direttamente in OpenSCAD, permettendo la completa personalizzazione dell'oggetto.

Potete trovare il progetto di Tim e i file OpenSCAD da scaricare qui.

Ecco un altro esempio di come la stampa 3d è in grado di creare oggetti utili per la vita quotidiana. Grazie alla stampa 3d potete inventare, progettare e produrre la vostra creazione.

La rivoluzione è appena cominciata!

Search