Controlla il PC con le mani e con le dita grazie al Leap Motion

Leap Motion - controller di nuova generazione - 1° parte

Il Leap Motion è un controller che permette di utilizzare  il PC senza utilizzare la tastiera, il mouse, il touchpad o il touchscreen.

Con il Leap Motion per controllare le applicazioni del pc (appositamente progettate)  è sufficiente ondeggiare le mani in aria e muoverle per far scorrere le pagine, aumentare o diminuire lo zoom,  muovere un modello 3d nello spazio etc.

Come funziona il Leap Motion ?

Il Leap Motion si posiziona sulla scrivania ed utilizza una telecamera ad infrarossi per creare sopra di se uno spazio 3d con un angolo di visione di 150° all'interno del quale viene tracciato il movimento delle mani e delle 10 dita ben 200 volte al secondo.

 

spazio 3d leap motion

Il Leap Motion si collega al PC o al MAC tramite porta USB 2.0 e grazie alle centinaia di APP disponibili è possibile interagire con il nostro PC per giocare, suonare lavorare, etc.

Un'applicazione che sta destando particolare interesse è quella di poter visualizzare ed utilizzare le proprie mani all'interno di scene virtuali. Infatti, se utilizzato insieme al visore Oculus Rift e' possibile interagire con la scena senza utilizzare tastiere e joypad.

Nella seguente immagine è possibile vedere un esempio di una scena virtuale creata grazie all'utilizzo combinato del Leap Motion e dell'Oculus Rift. Il movimento delle mani viene rilevato in tempo reale e trasmesso a delle mani virtuali visualizzate nello schermo dell'Oculus Rift.

I movimenti vengono riconosciuti in tempo reale e trasmessi alle mani virtuali. E' pertanto lecito pensare che il Leap Motion sia il naturale completamento di visori per realtà virtuale come l'Oculus Rift o il Samsung Gear Vr anche se attualmente quest'ultimo non è supportato ufficialmente in quanto il Leap Motion funziona solo su PC o MAC.

mani leap motion

Ovviamente le applicazioni sono infinite. Il Leap Motion ci permette di interagire con tutti gli oggetti virtuali visualizzati nel nostro visore di realtà virtuale: possiamo muovere oggetti, premere pulsanti e molto altro !

applicazione mani leap motion

Il controller può essere acquistato su Amazon al costo di € 80,00.

Nella seconda parte di questo articolo passeremo in rassegna le APP più significative che sono state sviluppate per utilizzare il nostro PC o MAC, con o senza visore di realtà virtuale.

Search