Chitarre stampate con le stampanti 3d!

Oggi parliamo di una notizia diversa dal solito. Niente miracoli medici, semplicemente una diversa applicazione della stampa 3D: la stampa 3d per creare strumenti musicali, in particola modo di chitarre stampate in 3d pienamente funzionanti e customizzate per i clienti.

chitarra, stampa 3d, strumenti musicali,Olaf Diegel

Olaf Diegel e’ un professore dell’università di Lund, Scozia, con la passione della progettazione 3D e della musica.

Ha iniziato a commercializzare un suo marchio di chitarre, che ha avuto fin da subito un discreto successo: ODD Guitar.

Fan della stampa 3D Olaf, ha deciso di applicare queste tecnologie, alla creazione di strumenti musicali.

Le sue chitarre si caratterizzano per i disegni e le forme geometriche uniche, che non possono essere create in altri modi.

Diegel utilizza SolidWorks per personalizzare facilmente tutte le parti come vuole, come l’aggiunta di nome, del logo del cliente o il nome della band sul retro della chitarra. Una volta che il disegno è fatto, i file vengono convertiti in .stl per la stampa 3D. I file sono poi caricati su Cubify, (la rete di stampa di 3D Systems) .

Per la stampa, Oleg utilizza una stampante Selective Laser Sintering (SLS) della 3D System.

Quando il processo di stampa è completato, il corpo della chitarra è pronta per la pittura. Diegel preferisce carteggiare a mano la cassa. Si tratta di un processo lungo e faticoso, spiega nel video. Ci vogliono circa tre o quattro strati di carteggiamento per ottenere una finitura perfettamente liscia. Una volta finita la preparazione, è pronta per essere verniciata, avendo cura di mascherare le parti che non debbono essere colorate. Si procede successivamente all’assemblaggio dei vari pezzi sulla cassa, per ottenere la chitarra finita.

Tutto l’hardware utilizzato da Diegel è di qualità eccelsa, ma può essere customizzato su richiesta del cliente.

chitarra, stampa 3d, strumenti musicali,Olaf Diegel

Queste chitarre non sono un giocattolo, costano parecchie centinaia di dollari e sono destinate a chitaristi professionisti interessati a possedere un pezzo con geometrie uniche.

Il prezzo si aggira sui 4.000 dollari, non per tutte le tasche appunto, e può essere ordinata sul sito ODD Guitar ma anche comprata attraverso Cubify.

chitarra, stampa 3d, strumenti musicali,Olaf Diegel

Quello che ha fatto Oleg Diegel è un incrocio tra un piccolo miracolo di tencologia e una forma d’arte vera e propria. Per dimostrare la complessità e la raffinatezza che è possibile con la stampa 3D, Diegel postato una clip (vedi video sotto) sul processo di fabbricazione per i suoi 3D stampato chitarre. Egli ha anche spiegato che la stampa 3D non sta andando a sostituire la produzione tradizionale, ma è una tecnologia complementare se lo si utilizza in un modo giusto.

Search