Cake toppers per matrimoni stampati in 3D

Gli ambiti di applicazione della stampa 3D sono i più disparati, grazie alla eccezionale versatilità di questa innovativa tecnologia. E così ultimamente sono sempre di più i matrimoni in cui è possibile trovare sulla torta nuziale un cake topper stampato in 3D.
Il servizio, offerto dall'azienda 2be3D, specializzata in stampa 3D, permette ai neo-sposi di ammirare, posizionata in cima alla torta, la miniatura di loro stessi, identici in ogni particolare e dettaglio.


I cake topper sono creati anche  in piccole scale, esattamente con le stesse sembianze della coppia di sposi, sfruttando al massimo le potenzialità dell’integrazione tra tecnologie emergenti.
Questo permette di conferire unicità e originalità ad un oggetto molto spesso anonimo, che ora invece può essere conservato come ricordo ed esposto come oggetto decorativo anche dopo la cerimonia.

Il procedimento per la realizzazione del cake topper tridimensionale inizia con la scansione 3D realizzata presso lo studio di 2be3D. In presenza dei futuri sposi viene effettuata una scansione 3D del loro volto attraverso uno scanner che realizza semplici fotografie, per poi ricostruire il modello 3D digitale.

La scansione 3D permette di catturare con fedelissima precisione sia le forme che le colorazioni di persone e oggetti realmente esistenti, per poterle poi manipolare digitalmente al computer.
Il modello del volto viene poi applicato su un corpo standard, modellato e rifinito in base alle caratteristiche fisiche del soggetto (e dotato degli abiti da cerimonia).
Durante questa fase è possibile personalizzare ancora di più la miniatura, aggiungendo accessori, espressioni e pose originali.

Una volta ottenuto il modello definitivo gli operatori di 2be3D passano alla stampa 3D.
Il file viene inviato alla stampante 3D per essere fisicamente prodotto, strato dopo strato, direttamente a colori. L'oggetto che ne risulta conserva tutte le caratteristiche estetiche e geometriche dell'originale, come tatuaggi, soltanto in scala ridotta. Il cliente ha la possibilità di scegliere tra diverse misure per la scala della miniatura, a seconda dei gusti. Grazie al materiale usato, che permette una lunga conservazione nel tempo,dopo il matrimonio il cake topper 3D rimane come ricordo tangibile di quel preciso istante di vita.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Search