Arduino Progetti e soluzioni, un libro per imparare a programmare con Arduino

Molti di voi sapranno certamente cosa è Arduino, ossia quella piattaforma hardware low-cost , fiore all'occhiello dell'orgoglio italiano (creato infatti da Massimo Banzi) con cui creare oramai qualsiasi cosa. Ad esempio il controllo dei motori delle stampanti 3d, nei maggiori casi e fatto con una scheda a base Arduino.
Oramai basta digitare su Google Arduino per essere immersi in un'infinità di progetti vari.

Il linguaggio è derivato dal C++, con dei costrutti più semplificati. Resta tuttavia abbastanza ostico per chi non ha mai visto codice o mai programmato con Arduino, capire come si fa.

Se state cercando un libro per imparare a programmare Arduino o anche se ne avete già una conoscenza di base, ma volete approfondire le vostre conoscenze, il libro Arduino Progetti e Soluzioni fa per voi.

Un libro molto dettagliato, in cui attraverso diciotto capitoli e molti progetti da realizzare, spiega per filo e per segno i dettagli della programmazione del microcontrollore.

Secondo me è uno dei migliori libri nel suo genere (anzi, è probabilmente il migliore).

Arduino. Progetti e soluzioni

Arduino, Progetti, Soluzioni, libro, Amazon.it

E' un manuale di ben 727 pagine, ma gli argomenti non sono trattati a livello universitario. Gli esempi sono ben commentati e sono presenti le liste dei componenti necessari per realizzarli, nonché i link ai datasheet degli stessi.

Il lettore è subito in grado di operare con il dispositivo e realizzare i vari progetti presenti.

Vi faccio una piccola guida riassuntiva per farvi capire come è strutturato il libro.

  • Nel primo capitolo vengono fornite le informazioni sul funzionamento base di Arduino: come è composta la scheda, la piedinatura, ecc. Questo capitolo è utile per chi si affaccia per la prima volta alla programmazione di Arduino.
  • Nel secondo capitolo e terzo capitolo si affrontano i primi passi di base con il codice e gli operatori logici
  • Nel quarto capitolo,si incomincia a fare sul serio. Qua si parla dei primi progetti reali, si parla di seriale e di come interfacciare alcuni componenti esterni come GPS e display LCD.
  • Il quinto capitolo parla di come gestire e salvaguardare la scheda, inversioni di polarità, schede che assorbono troppo, utilizzo degli interruttori.
  • Il capitolo sesto è dedicato ai sensori, vengono presentate le diverse tecniche per interfacciare i sensori per misurare i vari parametri come temperatura, pressione, umidità, luce, e suono. Sono presenti tantissimi esempi di codice da applicare per l'utilizzo.
  • Nel capitolo 7 si parla di gestione dei led, come collegarli con Arduino, come calcolare le giuste resistenze per evitare di bruciarli. Anche qui sono presenti esempi creativi di codice per imparare e divertirsi con i led.
  • Nell'ottavo capitolo si parla di servomotori e motori in generale. Qui si affrontano le varie problematiche sull'interfacciamento di questi componenti con Arduino, ponti a "H", ecc...
  • Il capitolo 9 riguarda la gestione del suono e dell'audio. Anche qui si impara come funzionano i componenti esterni con molti esempi di codice ben commentato.
  • Il capitolo 10 invece riguarda la gestione dei dispositivi remoti, come telecomandi (per esempio di un televisore). E' presente ad esempio un progetto di gestione per un comando remoto di scatto per una macchina fotografica digitale.
  • Il capitolo 11 è un approfondimento sulla gestione dei display, come visualizzare scritte simboli e anche come creare dei menù di gestione per le proprie applicazioni. I capitoli sono ben scritti e molto dettagliati con un sacco di esempi.
  • Il capitolo 12 parla di gestione del tempo, come collegare Arduino con dei componenti per creare orologi, temporizzatori, ecc..
  • Capitolo 13, qua le cose si fanno complicate, ma è un capitolo necessario per le applicazioni più complesse. Si parla di protocolli di comunicazione, I2C e SPI, e alcuni esempi più complessi per l'utilizzo di sensori.
  • Il capitolo 14 parla di Wireless e di gestione delle reti.
  • Il quindicesimo capitolo continua l'approfondimento sulla gestione delle reti. Si imparerà come interfacciare le shied di rete con Arduino, come trovare il proprio IP e tanto altro.
  • Il capitolo 16 affronta un altro capitolo ostico ma necessario, ossia si parla di librerie, fornisce una breve panoramica sulle librerie disponibili, e spiega come creare le proprie.
  • L'ultimo capitolo è un capitolo riassuntivo, che tira le somme e da qualche consiglio di programmazione generico.

Il libro è ben scritto, i concetti sono esposti in modo chiaro e non troppo complicato.

Il prezzo è alto ma è sicuramente un manuale indispensabile per chi vuole imparare ad usare veramente Arduino.

Il libro lo potete trovare su Amazon ad un prezzo imbattibile. Costerebbe 59,90 Euro (come quasi tutti i manuali HOELPI), ma per poco tempo lo trovate su Amazon in offerta a 46,12 Euro.

Qui di seguito il link per aderire all'offerta:

Arduino. Progetti e soluzioni

Search