Applicazione della stampa 3d: Maker costruisce un aspirapolvere

In cima alla lista dei lavori domestici ingrati, come falciare il prato, lavare i piatti e fare la lavatrice, c’è sicuramente l'attività di passare l'aspirapolvere. Si tratta di un lavoro che molti considerano monotono e che, anche per questo motivo, ha ispirato prodotti come il Roomba o  Irobot Braava,entrambi robot in grado di pulire casa con una certa efficienza.

Jake Lee, industrial designer di Taiwan, ha ideato una versione migliorata di un suo precedente progetto pensato per le pulizie in casa.

Il progetto ha richiesto a Jake quasi un mese intero di lavoro tra creazione del layout meccanico, progettazione dell'impianto elettrico e realizzazione del software.

“Panda”, questo il nome in codice di questa nuova idea, ha una costruzione più robusta rispetto alla precedente e una potenza di aspirazione più potente e può essere tranquillamente lasciato girare per casa in quanto è in grado di rilevare ostacoli e cambiare direzione (capisce anche se si trova sul bordo delle scale).

Un paio di anni fa, Lee aveva costruito un robot simile, ma a causa del suo ingombro e dell'obbligo di avere una fonte di alimentazione collegata per farlo funzionare, non ne è mai stato convinto e, questa volta  ci ha voluto riprovare, ottenendo dei risultati decisamente migliori (ed un robot più autonomo).

“Panda” rappresenta un esempio eccellente di applicazione della stampa 3d: la scatola superiore e inferiore, metà alloggiamento, la coppia di coperchi delle batterie, il coperchio della scatola degli ingranaggi e la scatolina dove viene depositata la polvere sono stati stampati in 3d. A questo si possono aggiungere due motori da 135 RPM che fanno muovere le ruote, un motore da 1000 RPM per il rullo e la spazzatrice, un motore a corrente continua a 3V per l’aspirapolvere, e otto batterie. Il tutto per dar vita ad un dispositivo che, effettivamente, non risulta di semplice progettazione (ma è facilmente utilizzabile).

Alla fine del lavoro, Lee si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto. Se si vuole replicare il progetto di Lee è possibile scaricare i file dal sito di Instructables.  Se invece non si hanno le competenze tecniche ma vuoi essere liberato dalla schiavitu' di passare l'aspirapolvere, puoi acquistare su Amazon il l'aspirapolvere Irobot Braava con solo € 190,00 (grazie allo sconto del black weekend).

Search