3DPRN la stampante 3D con 2 bracci e 2 estrusori

Durante la Maker Faire di Roma 2014, sono state presentate moltissime novità relative alla stampa 3D ed una di queste è la stampante 3D 3DPRN la quale possiede due bracci e due estrusori.

Parliamo di una stampante unica nel suo genere, infatti è la prima a presentare questa innovazione, che sicuramente sarà molto comoda nel fattore prestazioni, grazie appunto ad i suoi due estrusori, i quali possono lavorare indipendentemente, oppure in "collaborazione" per creare appunto oggetti molto complessi o semplicemente velocizzare la stampa dell'oggetto.

3DPRN

3DPRN


La stampante 3DPRN presenta un corpo macchina interamente in alluminio, da precisare di ottima qualità, il quale è alternato ad alcune parti plastiche, le quali in caso di danno possono sempre essere facilmente stampate in 3D. Inoltre l'elettronica presente nella 3DPRN è completamente open source e puo' essere facilmente rimosso e cambiato facilmente. Il tutto, secondo l'azienda produttrice, rende la stampante 3D praticamente indistruttibile.

La stampante presente un' area di stampa minima di 200x200x200mm, ed è in grado di arrivare a 650x670x500mm inoltre è possibile scegliere tra diversi tipi di estrusore: RepRap a guida diretta o Bowden, con filamento da 1,75mm o 3mm e ugelli che vanno da 0,3mm a 1 mm.

A parer nostro due "chicche" della 3DPRN sono il fatto che grazie ad un semplicissimo kit di upgrade è possibile passare al modello superiore della serie, inoltre la stampante presenta una robustezza tale da poter essere usata come fresatrice CNC.

3DPRN

Parlando di costo la stampante 3D 3DPRN viene venduta al prezzo di 1999 euro, con un costo aggiuntivo di 40 euro per chi desidera ricevere la stampante a casa direttamente assemblata e pronta a stampare. E' possibile visitare il sito aziendale per maggiori informazioni e per acquistare la stampante 3D direttamente da questo link.

E voi cosa ne pensate di questa novità? Credete che la 3DPRN con 2 bracci e 2 estrusori possa rivoluzionare il mondo della stampa 3D?

Search