3DPrintTech, un'applicazione gratuita per la stampa di oggetti di grandi dimensioni

Tutti sanno che le dimensioni dei pezzi che si possono stampare con le stampanti 3d, dipendono in gran parte dalla dimensione del piatto di stampa, cioè il piatto su cui l’oggetto viene costruito.

Makerbot ha trovato un metodo su come costruire un modello di un oggetto più grande del piatto della stampante 3D  e ne ha depositato il brevetto, questo nuovo software però è del tutto free.

Un'altra società infatti: la “Indian startup Centre for Computational Technologies Pvt. Ltd.”, CCTech per gli amici, ha messo a punto una nuova applicazione chiamata “3DPrintTech“ che aiuta a progettare oggetti di grande di volume (oltre la dimensione di qualsiasi piatto di stampa).

applicazione, news stampa 3d, dividere modelli grandi, piccoli modelli

3DPrintTech è una applicazione gratuita e funziona come plug-in CAD per Autodesk Inventor 2014, AutoCAD 2014 e SolidWorks 2014. L’app è stata progettata per stampare oggetti di grandi dimensioni su normali stampanti 3D, suddividendo gli oggetti di grandi dimensioni in piccoli componenti collegabili l’uno all’altro in pochi passi. L’app permette all'utente di definire il tipo di collegamento, impostandone il raggio, la lunghezza e l'angolo del cono e molti altri parametri del genere.

Un’altra funzione innovativa di questa applicazione, è la possibilità di creare una specie di packaging di confezionamento, per inviare il progetto ad un hub di stampa, (oppure stamparselo da se) consumando meno materiale possibile.

applicazione, news stampa 3d, dividere modelli grandi, piccoli modelli

3DPrintTech consente inoltre la personalizzazione di molti parametri di stampa, consente di esplodere gli oggetti per una rapida ispezione, consente di scalare gli oggetto per la conversione di unità e perfino l’esportazione nei formati più comuni quali STL.

 

 

Search