3d Printing School - Stampante 3d

Che cos'è la stampante 3d ?

La stampante 3d è una macchina a controllo numerico computerizzato (cnc) in grado di costruire oggetti con diversi tipi di filamenti.

La stampante 3d si puo' considerare l'evoluzione in 3d della stampante laser o inkjet.  Mentre le stampanti tradizionali utilizzano un foglio di carta sul quale vengono depositate gocce di inchiostro liquido (stampanti inkjet) o polvere di toner (stampanti laser) fino a formare il testo o l'immagine, la stampante 3d di fascia consumer utilizza un filamento plastico che viene depositato strato dopo strato fino al completamento della stampa 3d.

Il tipo di materiale che e' possibile utilizzare dipende dall'estrusore. Il filamento più utilizzato e' il PLA (plastica derivata dal mais) o l'ABS (per intenderci la plastica con cui sono fatti i mattoncini lego).

A differenza delle stampanti inkjet o laser dove i produttori sono delle multinazionali, i produttori delle stampanti 3d sono decine, ed aumentano di mese in mese. Ovviamente esistono anche in questo settore delle multinazionali che costruiscono stampanti 3d, come la 3d System e la Stratasys. Ma queste producono stampanti 3d professionali che costano centinaia di migliaia di euro.

Le tecnologie utilizzate per costruire stampanti 3d sono diverse. La tecnologia che piu' si sta diffondendo nel mercato consumer è quella che permette di costruire gli oggetti mediante deposito di filamento fuso (FDM).

Nota bene. In questo blog tratteremo principalmente stampanti 3d per uso domestico. E' da sapere che esistono in commercio stampanti in grado di costruire oggetti in materiale organico o leghe speciali,  che sono utilizzati nella ricerca medica, in campo industriale o automobilistico. I costi chiaramente sono molto elevati.

Search