3d Printing School - Modellazione 3d

Che cos'e' la modellazione 3d ?

modellazioneLa modellazione 3d è il processo utilizzato per rappresentare un oggetto in 3d mediante poligoni, vertici e spigoli in uno spazio 3d simulato dal computer. Per modellare in 3d si utilizzano software CAD come 3d Studio, Maya, Blender, Sketchup, Solid Works. Blender e Sketchup sono software gratuiti, mentre gli altri tre sono a pagamento. Sketchup è inoltre localizzato in lingua italiana.

E' possibile imparare  ad utilizzare questi software in piena autonomia consultando la rubrica libri e le nostre guide. Il modo più veloce e ovviamente  più costoso per imparare la modellazione 3d  è quello di frequentare corsi in aula.

E' necessario infine fare una precisazione. Quando si progetta un modello 3d si deve avere in ben in mente l'utilizzo che se ne intende fare. Un modello 3d progettato per rappresentare un'oggetto in una scena virtuale non andrà bene per essere stampato in 3d.  Quando si progetta per rappresentare graficamente un modello 3d si possono trascurare molte informazioni fondamentali per la stampa 3d, come ad esempio lo spessore delle pareti oppure il riempimento. Eventuali errori di costruzione non visibili a video, saranno errori ben visibili nell'oggetto stampato.

Esistono alcuni software, come ad esempio Netfabb, che permettono di correggere  errori nei modelli 3d. Si consiglia sempre l'utilizzo di software di questo tipo prima di stampare un modello in 3d.

Per stampare un modello 3d, questo deve essere esportato nel formato STL. In questo formato la superficie esterna del modello viene descritta attraverso triangoli di dimensioni diverse (la dimensione dipende dalla risoluzione che vogliamo dall'oggetto) che ne seguono il profilo.

A volte può essere necessario creare una base di supporto per l'oggetto che si intende stampare, affinchè possa attaccarsi saldamente al piano ed evitare problemi in fase di stampa. Se si possiede una stampante con due estrusori / testine il supporto puo' essere creato con un materiale  solubile in acqua in modo da poter essere facilmente rimosso una volta terminata la stampa.

Search