3d Printing School - Introduzione alla stampa 3d

3d-print-school

E' il momento di tornare sui banchi di scuola per imparare le nozioni sulla stampa 3d. Sappiamo bene che esistono molti corsi sulla stampa 3d, per questo motivo il portale Stampiamoin3d con la rubrica 3d Printing School intende dare ai suoi lettori delle informazioni di base sulla modellazione 3d e sul funzionamento di una stampante 3d. Una stampante 3d non e' ancora semplice da utilizzare come una stampante laser oppure una stampante a getto di inchiostro.

Bisogna inoltre imparare ad utilizzare i software di gestione che in base al modello di stampante 3d In genere le stampanti 3d sopra i mille euro hanno un software proprietario che facilitano le operazioni di stampa e sono già preconfigurati. Per ottenere delle stampe di qualità è infatti necessario trovare i giusti parametri di stampa. Bisognerà comunque provare a stampare utilizzando diversi parametri fino ad individuare quelli piu' giusti in base all'oggetto che si intende stampare. Infatti la stampa di determinati oggetti, insieme al filamento che si intende utilizzare richiede l'utilizzo di settaggi specifici. Solo l'esperienza sarà in grado di aiutare a trovare quelli piu' giusti.

Infine e' importante acquisire competenze anche nella modellazione 3d. Anche se esistono migliaia di siti da cui e' possibile scaricare modelli 3d gratuiti come Thingiverse oppure a pagamento come Shapeways, e' possibile ottenere il massimo da una stampante 3d solo se si e' in grado di disegnare il modello 3d che si vuole ottenere.

Leggi il primo argomento del corso 3d Printing School: L’oggetto 3d

Search